Cagliari, 10 Mag 2016 - Si rafforza la collaborazione istituzionale tra l’Assessorato regionale del Lavoro e il Centro per la Giustizia Minorile della Sardegna. Ieri sera l’assessore Virginia Mura e il direttore del Centro Isabella Mastropasqua, hanno sottoscritto, nella sede di Via San Simone a Cagliari, un Protocollo d’intesa con il quale viene rilanciato l’impegno comune delle due istituzioni a favore dell’inclusione sociale dei minori e dei giovani adulti in carico ai Servizi Minorili della Giustizia, realizzata attraverso il lavoro e specifiche azioni di reinserimento sociale.
“Con questa intesa – dice l’assessore Virginia Mura - aggiungiamo un ulteriore tassello alla rosa di interventi messi in campo per i soggetti che incontrano difficoltà a rientrare nel mercato del lavoro. Il nostro compito è dare risposte differenziate, in ragione delle fragilità che ostacolano una piena inclusione sociale. In questo caso, dato anche il numero non elevato dei destinatari delle misure, sono convinta che possiamo fornire un efficace contributo per il pieno reinserimento di questi ragazzi”.
Con il documento l’Assessorato del Lavoro e il Centro per la Giustizia minorile si impegnano a individuare congiuntamente tanto gli ambiti in cui realizzare gli interventi a favore dei ragazzi (tenendo conto delle sollecitazioni che provengono dal mercato del lavoro), quanto a collaborare nella messa a punto delle singole misure: percorsi formativi, tirocini, incentivi alle imprese e altro, che dovranno essere calibrati sulle esigenze dei giovani destinatari per i quali potranno eventualmente essere previsti percorsi di inserimento agevolati.
Per l’attivazione dei percorsi formativi dedicati, saranno inoltre individuate procedure semplificate, in relazione alla nazionalità (minori stranieri non accompagnati), residenza, età anagrafica. Non solo: di ogni opportunità a disposizione sarà data ai ragazzi puntuale informazione e, in stretto raccordo con i Servizi per l’Impiego territorialmente competenti: sarà effettuata sia la ricognizione delle possibilità di occupazione presenti nel territorio, sia un attività di orientamento e di individuazione del percorso lavorativo/formativo (bilancio di competenze) a favore dei minori e dei giovani adulti presi in carico.
Lavoro, firmato protocollo d’intesa tra assessorato e centro per la giustizia minorile per azioni comuni di inclusione sociale
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Disordini notturni a Cagliari: Carabinieri intervengono dopo le chiamate dei cittadini. Sui fatti sono state avviate le indagini.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione e della compagnia di Sanluri un 39enne per atti persecutori nei confronti dei vicini di casa.
- Zelensky: molto può essere deciso prima di Capodanno. Russia verso patto di non aggressione con Nato.
- Trump ordina attacchi aerei Usa su basi Isis in Nigeria: Abuja conferma. Numerosi i raid aerei, nel nordovest del Paese. “Avevo avvertito questi terroristi che se non avessero fermato il massacro dei cristiani, avrebbero pagato un prezzo elevato”.
- Bombardieri strategici russi sul Mare di Barents inseguiti dai jet Nato. Von der Leyen: “Sosterremo Kiev per tutto il tempo necessario”. Zelensky apre alla possibilità di una zona demilitarizzata.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Le delibere adottate ieri dalla Giunta regionale della Sardegna 23 dicembre 2025.
- Manovra finanziaria 2026-2028, la commissione Bilancio ha espresso parere favorevole a maggioranza sul passaggio agli articoli
- I fondi europei Fesr e Fse+ raggiungono gli obiettivi di spesa 2025. Todde: “un dato che dimostra la capacità di spesa della regione”.
- Referendum Giustizia, Pd Sardegna: la segreteria e il gruppo regionale impegnati per il no. Almeno 50 iniziative informative nei territori tra gennaio e febbraio. Anche cronacaonline appoggia il no a questa ‘schiforma’.
- Fondi Europei, la Sardegna corre: raggiunto l’obiettivo di spesa 2025 e messe al sicuro tutte le risorse. L’assessore Meloni: “Una prova concreta di buona amministrazione”.









