Cagliari 13 Apr 2016."La riforma della Costituzione appena approvata dal Parlamento mette a rischio l'autonomia e la specialità della Sardegna. Dopo l'illusione federalista si sancisce un pericoloso riflusso verso il centralismo statale, una delle cause principali (assieme alla miopia, per lunghi periodi, della politica sarda) della situazione di arretratezza economica e infrastrutturale della nostra isola.
Preoccupa soprattutto la debolezza e l'atteggiamento di condiscendenza della giunta regionale rispetto al governo Renzi, come si è visto nella partita delle entrate. Per quanto ci riguarda saremo in trincea nel difendere il ruolo e le prerogative della Sardegna di fronte all'inaccettabile arroganza dello Stato, che negli ultimi anni ha raggiunto livelli mai visti prima. Chissà che fine hanno fatto i separatisti e i nazionalisti nostrani, molto attivi in periodo elettorale ma stranamente silenti in un passaggio epocale come questo". Lo dichiara il coordinatore regionale dei Riformatori sardi, Michele Cossa.
Cossa (Riformatori) su riforma costituzionale: un disastro per la Sardegna
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Droni russi contro un ospedale e Zaporizhzhia. Kiev: russi avanzano a Pokrovsk uno alla volta. Zelensky: “Domani riunione su accordo pace con paesi Ue. Ci aspettiamo che anche il team americano si unisca online”.
- Crans-Montana: almeno 47 morti, 112 i feriti. Italiani: 2 gravi in Svizzera, 3 al Niguarda.
- Aou Sassari, nascite 2025: meno culle, gravidanze sempre più complesse. La Clinica ostetrica dell’Aou di Sassari è il primo punto nascita della Sardegna in termini assoluti ma nel 2025 ci sono stati meno parti rispetto al 2024.
- Strage a Capodanno: 47 morti, 100 feriti. Incendio nel locale. Diversi italiani dispersi.
- Asl Medio Campidano, due fiocchi tra 2025 e 2026: benvenuti Francesco Sergio e Cecilia.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Riprogrammati 94 milioni per la realizzazione di opere entro il 2026. L’assessore Piu: “un metodo per non perdere risorse e spenderle in interventi urgenti realizzabili nei tempi previsti dai mutui”.
- Protezione civile: la regione Sardegna investe 10 milioni di euro per rafforzare la capacità di risposta ai rischi e alle emergenze.
- La Giunta regionale della Sardegna nomina nove direttori generali delle aziende sanitarie. La presidente Todde: “Una scelta politica assunta da una maggioranza unita, che si assume fino in fondo la responsabilità di governare la sanità”.
- Le delibere adottate dalla Giunta regionale della Sardegna oggi 31 dicebre 2025.
- Fine vita, Di Nolfo: “la consulta smentisce il governo: lo stato non continui a nascondersi.










