Carbonia, 22 Mar 2016 - Ieri, a conclusione delle indagini, i carabinieri del N.o.r. - aliquota radiomobile della compagnia di Carbonia hanno deferito in stato di libertà per rapina in concorso, tre giovani della città. Si tratta di C.F., 23enne, disoccupato, C.M., di 20 disoccupato e M.L., di 20 anni, senza fissa dimora, disoccupato.
I giovani, il 09 febbraio scorso, la sera tra lunedì e martedì grasso, alle ore 02.00 circa, nei pressi della vecchia stazione ferroviaria di Carbonia, avevano individuato un 52 enne pensionato, S.F.D., invalido civile, che stava girovagando per le strade cercando un posto dove dormire.
Visto l’uomo, che avevano già molestato anche in altre occasioni, come riferito successivamente ai militari, i ragazzi che presumibilmente avevano anche bevuto, lo hanno colpito con calci e pugni e pio gli hanno rubato gli asportavano un borsello contenente un cellulare, un paio di occhiali da vista ed il libretto della pensione.
L’uomo al momento del fatto non sapeva come comportarsi e quindi si è recato a piedi presso la sede della vigilanza Cannas dove poi ha chiesto aiuto. I vigilantes quindi hanno chiamato il 112 e la centrale operativa ha inviato una pattuglia del Nucleo radiomobile, però in quel momento il rapinato non ha fornito nessuna indicazione sui fatti.
Solo in seguito, precisamente due giorni dopo, l’uomo si è ricordato alcuni particolari fondamentali e perciò si è recato presso il comando compagnia cc del posto dove ha denunciato il fatto.
In base ai particolari importantissimi forniti, tra i quali il fatto che i suoi tre aggressori erano stati identificati una settimana prima dai carabinieri, quando tentarono di danneggiargli la casa fatiscente dove abita tentando anche di buttargli giù la porta, ma dopo essersi allontanati sono stati trovati da una pattuglia dell’Arma tempestivamente inviata.
Al termine di ulteriori accertamenti, l’uomo ha infine riconosciuto i tre giovani quali autori della rapina nei suoi confronti, che pertanto sono stati indagati in stato di libertà dagli uomini del Nucleo radiomobile.