Sassari, 21 Mar 2016 - Una lectio magistralis per fare il punto su un'esperienza di governo che proprio in questi giorni va a compiere due anni. L'ha tenuta questa sera a Sassari il presidente Pigliaru nell'aula magna del Liceo Azuni. Preceduta dall'intervento introduttivo del presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, la relazione di Francesco Pigliaru è stato un percorso nelle scelte politiche della sua giunta, di cui ha illustrato i risultati ottenuti, sottolineando come la Sardegna "al pari dell'Italia e del resto del mondo, stia affrontando il passaggio da una economia vecchia, non più funzionale, ad un'altra nuova, sconosciuta e per questo difficile. Il modello industriale che abbiamo sperimentato non regge più e il nostro ruolo è accompagnare questa fase di transizione per arrivare al futuro il più rapidamente possibile. In questo momento il mio pensiero va ai lavoratori sul silos di Portovesme, con i quali siamo in contatto da stamattina", ha detto Francesco Pigliaru in apertura della serata organizzata dalla scuola di politica Domucratica. "Lavoriamo a tempo pieno con il governo per ottenere risposte rapidamente. Lo stesso vale per la chimica verde a Porto Torres, su cui chiediamo con forza ad Eni di mantenere gli impegni sia in termini di tempistica che di quantità di risorse".
Da qui, la relazione di Francesco Pigliaru ha toccato alcuni tra i punti centrali del lavoro della sua giunta: dal grande investimento sull'istruzione con il progetto Iscol@, che unisce nella stessa visione l'edilizia scolastica e la didattica, alle politiche attive per il lavoro; dal miglior funzionamento della macchina regionale sino allo sblocco delle bonifiche. Ancora, la scelta di puntare da un lato sull'agroalimentare, da esportare in tutto il mondo, e dall'altro sulle nuove tecnologie, "gli unici due settori davvero in crescita, che possono garantire occupazione duratura", ha detto il Presidente della Regione. Fondamentale il forte impegno per superare gli svantaggi causati dall'insularità, "che stiamo affrontando uniti, insieme alla Corsica e alle Baleari, ben consapevoli che al primo posto c'è la continuità territoriale, sempre al centro del nostro lavoro." Ancora, l'attrazione di investimenti, "che cerchiamo e accompagniamo", ha spiegato Pigliaru, citando come esempio l'accordo con Huawei "firmato pochi giorni fa ad Hannover per localizzare in Sardegna importantissimi progetti di ricerca".
Tanti altri gli argomenti toccati dal Presidente della Regione, che ha ricordato la soluzione della vertenza entrate, la battaglia in corso contro la peste suina, "siamo la prima giunta che affronta concretamente e con alti rischi questa piaga, che tiene la Sardegna in ostaggio da 38 anni", la grande azione sulla banda ultralarga, "pronta a raggiungere 313 comuni dell'isola, comprese le zone rurali". La serata si è chiusa con il dibattito, e il Presidente della Regione ha risposto alle domande degli studenti e del pubblico.
Pigliaru, nell’aula magna del liceo Azuni di Sassari il racconto di due anni di governo
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Maltempo Sardegna – Rischio idrogeologico e idraulico (codice giallo) e condizioni meteo avverse per vento e mareggiate anche a Cagliari.
- GdiF Sassari: 23 chilogrammi di Cocaina nascosti nell’utilitaria, arrestato corriere della droga al porto di Olbia.
- Gdif Cagliari: giorno della memoria, l’esempio di Salvatore Corrias, Fiamma Gialla Di San Nicolò Gerrei, “Giusto fra le Nazioni”.
- Ciclone Harry: una cabina di regia coordinata con la Protezione civile guiderà la ricostruzione. Todde: “Dobbiamo lavorare sempre di più sulla prevenzione”.
- Presidente Comandini su giornata della memoria.
More from POLITICAMore posts in POLITICA »
- Ciclone Harry: una cabina di regia coordinata con la Protezione civile guiderà la ricostruzione. Todde: “Dobbiamo lavorare sempre di più sulla prevenzione”.
- Presidente Comandini su giornata della memoria.
- Giornata della Memoria 2026. Dalla presidente della Regione Alessandra Todde un invito a riflettere sull’attualità.
- SS 195 “Sulcitana”: precisazioni dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente sulle dichiarazioni di Anas.
- Maltempo, dichiarato lo stato di emergenza nazionale. La presidente Todde nominata commissario per la Sardegna: “Risorse immediate e lavoro congiunto per risposte mirate ai territori colpiti”.








