Dolianova (Ca), 6 Mar 2016 - Alle ore 03.00 circa della scorsa notte, in un alloggio delle case Iacp di Via Padre Serri 44, per cause ancora da accertare, si è sviluppato un incendio che si è rapidamente propagato. Gli occupanti, quattro fratelli, di cui due invalidi civili (Giuseppe, Fiorenzo Luigi, Luciano e Alessandro Pintus, rispettivamente di 45, 40, 39 e 46 anni, hanno dato l’allarme chiedendo soccorso ai vigili del fuoco.
I primi ad intervenire sono stati i carabinieri della Stazione di Monastir, con il loro comandante - maresciallo capo Furio Tripicchio – ed una pattuglia del nucleo radiomobile della compagnia di Dolianova che una volta resisi subito conto della rapidità con cui si stavano propagando le fiamme, i militari, procuratisi sul posto una scala a pioli, non hanno esitato ad entrare nell’alloggio e portare in salvo, incolumi, i quattro uomini, facendoli scendere dal balcone, sito al primo piano. Subito dopo hanno provveduto a far sgomberare gli alloggi adiacenti.
In seguito l’incendio è stato domato da una squadra dei Vigili del Fuoco di Cagliari, intervenuta subito dopo.
Poiché l’alloggio è stato dichiarato inagibile, l’amministrazione comunale di Ussana ha subito provveduto ad ospitare i quattro uomini in un’altro alloggio di proprietà dell’ente.