Le elezioni fanno piombare la Spagna in una situazione di profonda incertezza. Il partito Popolare del premier uscente Mariano Rajoy ottiene una vittoria dimezzata, trovandosi senza una maggioranza in Parlamento. Per formare un governo saranno necessarie trattative, ma i Socialisti chiudono a un nuovo governo Rajoy e lo stesso fa Podemos, il terzo partito, che insieme all’altra forza politica anti-casta, Ciudadanos, è riuscito a sconvolgere il tradizionale bipartitismo a cui il paese era abituato dalla fine del regime franchista. L'esito del voto L’esito del voto è un puzzle di difficile soluzione. Il 28,7% dei voti ottenuto dal PP vale solo 123 seggi, molti meno dei 176 necessari per avere la maggioranza. I Socialisti, anch’essi in forte calo, con il 22,1% delle preferenze ottengono 90 seggi, mentre Podemos con il 20,6% ne avrà 69 e Ciudadanos con il 13,9% avrà una compagine parlamentare di composta da 40 rappresentanti. Il rebus coalizioni Non solo nessun partito ottiene la maggioranza assoluta. Anche le coalizioni 'coerenti' fra i partiti della 'vecchia' politica e quelli del 'nuovo', fra Pp e Ciudadanos o fra Psoe e Podemos, ipotizzate dagli analisti prima del voto, restano sotto la sbarra dei 176 seggi nel Congresso. Chiusure nei confronti di Rajoy Se Rajoy nella serata di ieri ha assicurato che avrebbe tentato di formare un governo stabile, dal Psoe e da Podemos sono arrivate chiusure nette nei suoi confronti. Il Partito socialista spagnolo ha confermato che voterà no a un eventuale nuovo governo guidato dal premier uscente. Sulla stessa linea il leader di Podemos Pablo Iglesias, secondo il quale per la Spagna è “l'ora degli statisti". Poi ha precisato che bisogna aprire un "processo di transizione che porti a un compromesso storico nel nostro paese". Ciudadanos ha invece annunciato che si asterrà. Male la Borsa di Madrid La situazione di incertezza non piace agli investitori. In apertura, alla borsa di Madrid, l'indice Ibex 35 ha fatto uno scivolone del 2,5% mentre lo spread sui titoli di Stato decennali è salito all'1,8% ai massimi dal 17 novembre. - See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/spagna-elezioni-Podemos-e-Socialisti-contro-Rajoy-no-a-un-governo-guidato-dal-premier-uscente-a6339045-d4f9-43bd-8f1d-1644a89d2193.html
Spagna, Podemos e socialisti contro Rajoy: no a un governo guidato dal premier uscente
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Una coppia ben nota alle forze dell’ordine arrestata dai Carabinieri della Stazione di Carbonia per un furto di appena 50 euro all’interno di un centro commerciale.
- Australia, sparatoria a Bondi Beach: “Ci sono morti e feriti. Attentatori uccisi dalla polizia”.
- Ieri sera a Monserrato un 91enne investito sulle strisce pedonali e muore subito dopo da una vettura condotta da un 20 enne.
- Il comandante della Legione Carabinieri “Sardegna”, in visita al comando provinciale di Nuoro per lo scambio di auguri per le festività di fine anno.
- Continuità territoriale aerea: scaduti i termini per la presentazione delle offerte. Lunedì 15 dicembre la seduta pubblica di apertura delle offerte.
More from PRIMA PAGINAMore posts in PRIMA PAGINA »
- Gaza, 16 morti per il freddo, 3 erano bambini. Ma tutto questo al criminale di guerra Netanyahu non importa e continua a uccidere donne e bambini. Abu Mazen ad Atreju: “Roma riconosca la Palestina”.
- Nobel Pace, Maria Corina Machado a Oslo. La figlia: “Libertà scelta da rinnovare ogni giorno”.
- Il criminale di guerra russo Putin ordina e il suo amico americano esegue. L’altro giorno il dittatore russo ha ingiunto a Trump: o con noi, la Russia, o l’Europa. Ha scelto il criminale e poi Trump si scaglia contro l’Europaall’Europa: “Declino in 20 anni, rischia di essere cancellata”. Torna la Dottrina Monroe.
- Bonus psicologo, pubblicate le graduatorie. Al via le prime sedute. Il primo incontro va fatto entro 60 giorni.
- Putin in India: “Kiev lasci tutto il Donbas o lo prenderemo con la forza” e Trump per non fare un torto al criminale di guerra russo, piano piano sta abbandonando l’Ucraina e l’Europa. Pare abbia accolto la minaccia di Putin all’America: o con noi e contro di noi.










