Roma, 23 Set 2015 - “Con tre sentenze relative ai ricorsi promossi dalla Fp Cgil Medici, il Consiglio di Stato Sez. VI ieri sera ha deciso che il concorso per l'accesso alle scuole di specializzazione di medicina dello scorso anno presenta gravissime irregolarità inerenti i membri della commissione, la fase di approvazione della graduatoria e diversi quesiti errati, tali da determinarne il prossimo annullamento”. E' quanto fa sapere la Fp Cgil Medici.
Per gli avvocati Michele Bonetti, Santi Delia, Umberto Cantelli che hanno patrocinato i ricorsi: "Il Consiglio di Stato torna indietro improvvisamente sulla nostra richiesta processuale di iscrizione sovrannumeraria, richiamando anche 'l'eccessiva onerosità per l'Erario'. Nei prossimi giorni il Tar del Lazio dovrebbe uniformarsi all'indirizzo delle sentenze definitive del Consiglio di Stato per i tre punti individuati. Anche uno solo dei detti motivi determinerà al termine del procedimento l'annullamento del concorso”.
“Avevamo ragione noi a denunciare le irregolarità", afferma il segretario nazionale Fp Cgil Medici, Massimo Cozza, che aggiunge: "Adesso il Ministro Giannini, che nell'immediatezza aveva scelto di annullare il ricorso salvo poi ritrattare dopo due giorni, intervenga immediatamente per riparare ai gravissimi danni che la cattiva gestione del concorso ha portato ai ricorrenti e che rischia di ricadere anche su chi già da un anno si sta formando”.
Per il segretario nazionale Fp Medici “si investano le necessarie risorse per garantire la formazione specialistica per chi è stato escluso da un concorso irregolare e si tutelino i medici già in formazione con una sanatoria per tutti i partecipanti, così come è stato sostanzialmente già fatto dal Governo per recenti concorsi mal gestiti. Chi sbaglia paga", conclude Cozza. Com
Università: Fp Cgil Medici, decisione Consiglio Stato, concorso specializzandi medicina da annullare
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- Tre giovani donne stranieri, in preda ai fumi dell’alcol litigano tra di loro e poi aggrediscono i Carabinieri intervenuti in loro soccorso: in manette per rissa e resistenza a pubblico ufficiale.
- Arrestato dai Carabinieri della Stazione di Ca-Sant’Avendrace un 55enne che deve scontare in regime di arresti domiciliari quasi due anni di reclusione per reati contro il patrimonio.
- Arrestato dai Carabinieri della compagnia di Sanluri un 51enne per violazione delle prescrizioni della sorveglianza speciale.
- Kiev, massiccio attacco russo a Poltava. Kellogg (USA): intesa vicina, nodi Donetsk e Zaporizhzhia.
- Disposta dal Questore la chiusura di un esercizio pubblico nella centralissima via Roma a Cagliari.
More from ALTRE NOTIZIEMore posts in ALTRE NOTIZIE »
- Ictus: ogni minuto può salvare o cambiare una vita. Alla Stroke Unit dell’Aou di Sassari, il farmaco Tenecteplase rafforza la risposta nelle emergenze tempo-dipendenti.
- Cure dentali gratuite per pazienti trapiantati, dializzati e in attesa di trapianto. Riparte il progetto nell’Odontostomatologia dell’Aou di Cagliari finanziato dalla Regione Sardegna.
- Chirurgia Generale del Policlinico in diretta mondiale. Al Congresso dell’Apparato Digerente di Roma, il professor Pietro Giorgio Calò ha eseguito in collegamento live due delicati interventi.
- Edilizia e Intelligenza Artificiale – Artigiani sardi e Università a confronto per crescita e rinnovamento del “sistema casa”. Dati ed evoluzione del settore saranno presentati sabato 6 dicembre a Oristano, nell’evento regionale pubblico “Abitare il domani – L’evoluzione del Sistema Casa in Sardegna”.
- Nuovi scenari terapeutici nella gestione dei pazienti con Malattia di Parkinson avanzata. A Sassari il 5 dicembre un convegno con esperti nazionali e regionali all’hotel Carlo Felice.










