La neve rallenta l'Italia. Treni regionali con una media di 60 minuti di ritardo, divieto di transito per i tir su numerosi tratti autostradali A1. Prosegue l'onda di maltempo che colpisce il centro-nord: neve a Milano ma soprattutto a bologna e nelle zone limitrofe.
Viaggia in ritardo persino l'alta velocità. Trenitalia ammette ritardi medi di un'ora sui treni regionali e raffica di cancellazioni a causa della neve, in particolare quelli che transitano per il nodo ferroviario di bologna. Circolazione rallentata anche in Lombardia, con interruzioni di circolazione sulla Milano-Chiasso e sulla Milano-Gallarate. E anche oggi resta sospeso - almeno per la mattina, poi si deciderà in base al bollettino meteo - la circolazione sulla linea ferroviaria porrettana, tra Pistoia e Porretta terme. il tutto dopo che ieri un treno senza passeggeri a bordo è deragliato nei pressi della stazione di Manziana, vicino Roma, a causa di una frana sui binari dovuta al maltempo.
Difficile viaggiare in auto anche in autostrada. Traffico rallentato a causa delle nevicate molto intense sulla a1 tra Milano e Calenzano, in provincia di Firenze, sulla a14 Bologna-Taranto tra bologna e Forlì, su tutta la diramazione per Ravenna, sulla a13 Bologna-Padova tra Bologna e Ferrara nord e su tutto in nodo autostradale cittadino. lo riporta il sito di autostrade per l'Italia, nell'ultimo bollettino pubblicato alle 6,31: "per agevolare le operazioni dei mezzi antineve è in atto il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate, sulla a1 in direzione di Firenze tra Fiorenzuola e Rioveggio, in direzione Milano tra Firenze Scandicci e Sasso Marconi e tra Modena nord e parma, sulla a13 bologna-Padova, tra Ferrara nord ed il bivio con la a14 e sulla a14 tra Pesaro ed il bivio con la a1". Sui tratti non gestiti da autostrade per l'Italia nevica debolmente, in particolare sulla a22 Brennero-Modena tra Pegognaga e il bivio per la a1 e sulla a6 Torino-Savona tra Marene e Savona.
Per il maltempo dei giorni scorsi - le alluvioni e i dissesti idrogeologici tra il 31 gennaio e il 2 febbraio - la Calabria ha chiesto la dichiarazione di stato di emergenza. Allarme neve in Ciociaria con anche escursioni vietate nelle zone montane di san donato Valcomino, in provincia di Frosinone.





