Press "Enter" to skip to content

Blue tongue. Piano vaccini 2015, Assessore Arru: “piena condivisione con gli allevatori e pianificazione degli incontri sul territorio”

Il nuovo Piano di strategia vaccinale contro la Blue Tongue 2015 è stato presentato dall’assessore della Sanità, Luigi Arru, alle Associazioni di categoria degli allevatori che hanno accolto con favore e condiviso le linee strategiche della Regione previste per l’anno in corso. “Il Piano andrà presto in Giunta per la sua adozione formale, ma è importante che gli interventi vaccinali adottati siano oggetto di confronto attraverso incontri sul territorio con gli allevatori - ha detto l’assessore Arru - per condividere i risultati ottenuti nel 2014 e i benefici attesi per l’anno 2015. Nel 2013 la profilassi non era rivolta alla totalità degli ovini e bovini per questo, a causa del sierotipo 1 della lingua blu, abbiamo avuto 5.777 focolai che hanno causato la morte di 113.769 capi ovini”.

Strategie 2013-2014. L’esponente della Giunta Pigliaru ha ricordato come, con il metodo vaccinale messo in campo nel 2014, basato sull’estensione della profilassi a tutto il patrimonio ovino e bovino, si sia arrivati al risultato di ridurre i focolai al numero di 21, con 13 capi morti. “Il confronto fra i due anni, 2013 e 2014 – ha proseguito il titolare della Sanità – rende immediatamente evidente l’efficacia dell’azione e della strategia adottata per combattere il morbo della blue tongue”.