Press "Enter" to skip to content

Interrogazione all’assessore al Turismo per Siae e canone speciale Rai ai b&b

All’indomani della notizia della protesta dei titolari dei bed and breakfast, per le richieste di pagamento da parte della Siae che ha inquadrato l'attività di B&B fra i "pubblici esercizi" soggetti al canone previsto dall'art. 58 della Legge n. 633/1941, è stata presentata un'interrogazione consiliare da parte del gruppo Sardegna Vera.

I quattro consiglieri (Efisio Arbau, Gaetano Ledda, Michele Azara e Raimondo Perra) chiedono all’assessore al Turismo Francesco Morandi cosa intenda fare per evitare questi inutili oneri a strutture, come i B&B in zone svantaggiate, che svolgono un ruolo importantissimo laddove manca la ricettività che permetta ai turisti di soggiornare, e che allo stesso tempo, visti gli scarsi flussi, aprono le loro strutture familiari per pochi giorni all’anno determinando guadagni non all’altezza delle tasse richieste.

Ciò che si viene a generare, scrivono nell’interrogazione i consiglieri Arbau, Ledda, Azara e Perra, è una conseguente chiusura di tante piccole strutture ricettive nei paesi dell’interno, e quindi l’eliminazione di servizi necessari a sostegno dell’economia locale che sempre più in crisi, cerca di differenziare le attività e di sopperire ai disagi causati dallo spopolamento. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »