Press "Enter" to skip to content

Visita del comandante generale dell’arma dei carabinieri e “commemorazione carabinieri sardi m.o.v.m./m.o.v.c.”

Questo pomeriggio arriva in Sardegna il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, che tra oggi e domani visiterà, per la prima volta come Comandante Generale, alcuni dei reparti dell’Arma dislocati nella provincia di Cagliari. Infatti, il Vertice della Benemerita lascerà l’Isola domani sera, dopo aver, tra l’altro, presieduto la cerimonia di commemorazione dedicata alla “Vittime Sarde del Dovere”.

Nel dettaglio, il Generale Del Sette, fin dal suo arrivo di oggi pomeriggio, dopo aver fatto visita al Nucleo Elicotteri di Elmas, farà tappa al Comando Legione Carabinieri Sardegna, nella Caserma “Zuddas” di via Sonnino a Cagliari, dove, accolto dal  Comandante della Legione Carabinieri Sardegna, Generale di Brigata Antonio Bacile, oltre ad incontrare una nutrita rappresentanza del personale (di ogni grado e categoria) dell’Isola, avrà anche un momento di incontro con i rappresentanti del Co.Ba.R.

Sardegna (organismo di base della rappresentanza militare) e dell’ANC (Associazione Nazionale Carabinieri);   sarà poi la volta della Caserma Cascino (piazza San Bartolomeo), dove visiterà il 9° Battaglione Sardegna, il RIS (Reparto Investigazioni Scientifiche), il Nucleo Subacquei, il Nucleo Cinofili, la squadra Artificieri ed il Comando Stazione CC San Bartolomeo;   questa prima serie di appuntamenti istituzionali terminerà con la visita al Comando Provinciale Carabinieri di Cagliari (via Nuoro) dove avrà modo di incontrare, oltre ad una rappresentanza del personale del Comando Provinciale, anche quello dei Reparti Speciali (tra cui Nas, Noe, P.G. c/o il Tribunale, CC per Marina e Aeronautica).

Domani, nel prosieguo delle visite ai reparti, il Generale Del Sette sarà al Comando Stazione CC di Domusnovas, alla Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias e al Comando Compagnia CC di Iglesias, dopodiché,  prima di fare ritono a Roma, presiederà la cerimonia dedicata alle “Vittime del Dovere” che si svolgerà alle ore 12.30 nel “Villaggio Minerario Rosas” di Narcao, nel corso della quale verrà celebrata la Santa Messa (da Padre Asunis Mariano, 1° Cappellano Militare del Comando Legione Carabinieri Sardegna, e da Don Giancarlo Caria, Capo Servizio Assistenza Spirituale della Scuola Allievi Carabinieri di Iglesias) e, a seguire, sarà deposta una Corona al Monumento in Onore dei Caduti.

Ad accompagnare il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri ci saranno il Comandante della Legione Carabinieri Sardegna, Generale di Brigata Antonio Bacile, che ha voluto fortemente questo appuntamento, ed il Colonnello Salvatore Cagnazzo, Comandante Provinciale di Cagliari, oltre ad una rappresentanza del Co.Ce.R. Carabinieri (organismo centrale della rappresentanza militare).

Tra le Autorità, alla commemorazione prenderanno parte i Sigg. Prefetti delle quattro Province sarde, ma anche i Sindaci di Narcao, Giba, Oristano e San Sperate, il presidente dell’Associazione nazionale “Nastro Azzurro” ed una rappresentanza dell’ANC.

In prima fila i parenti delle “vittime del dovere” che verranno ricordate nel corso della celebrazione, in particolare: Umberto Erriu, Agostino Castelli, Antonio Fois, Walter Frau, Ciriaco Carru, Antioco Deiana, Enrico Barisone, Marco Pittoni, Enrico Zuddas, Francesco Deias, Palmiro Ariu.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »