Nel primo pomeriggio di ieri, i carabinieri della Stazione di Sarroch, nel corso di apposito servizio, hanno arrestato Andrea Mallus, di 35 anni, del paese, con precedenti per reati in materia di stupefacenti e contro il patrimonio.
Il pluripregiudicato è stato sorpreso mentre cercava di rubare un trolley da un mezzo dell’Arst (fermata di via Cagliari - Sarroch). Quindi dopo il fermo del giovane è scattata la perquisizione domiciliare dove è stato trovato in possesso di altre valigie provento di analoghi furti.
Nelle ultime settimane, ai militari non è sfuggito un picco di denunce di furto dello stesso tipo. Per questo ne è scaturita la considerazione che la mano fosse la stessa e quindi sono iniziati una serie di servizi tesi a verificare l’ipotesi e individuare il responsabile.
Dopo pochi giorni di mirati servizi, gli investigatori dell’Arma di Sarroch hanno sorpreso in flagranza di reato il l’uomo mentre sottraeva un trolley ad un viaggiatore ma è stato subito dopo bloccato e poi, dagli esiti della successiva perquisizione domiciliare, i militarti hanno trovato la conferma dell’ipotesi investigativa avendo rinvenuto altri tre bagagli di quelli descritti nelle denunce dei giorni precedenti.
È, infatti, emerso, acquisite anche le dichiarazioni di personale Arst, che il Mallus aveva, da qualche tempo, optato per questo “start up” approfittando della necessità di dover quotidianamente presentarsi presso specifiche strutture sanitarie del Capoluogo. In particolare non sono passati inosservati i movimenti di una “persona sospetta” che l’arrestato, di ritorno da Cagliari, si sceglieva accuratamente le vittime durante l’attesa alla stazione principale (P.za Matteotti), cercando di individuare prevalentemente turisti e studenti. Quindi quando il mezzo si fermava durante il tragitto e il conduttore apriva gli sportelli, Mallus, ormai ladro seriale, entrava in azione asportando grosse valigie e costosi trolley per poi allontanarsi, confondendosi tra i passeggeri scesi dal mezzo.
Stamattina è stato celebrato il rito direttissimo, cui ne è conseguita la sospensione per richiesta dei termini a difesa.
Nel frattempo all’arrestato è stato imposto l’obbligo di giornaliera presentazione alla procedente P.G.





