Con una tesi dal titolo “Vivere la città: una lettura simmeliana” Luca Parodi, ragazzo con XFragile di 25 anni, socio dell’Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna, comunica attraverso il computer che oggi raggiunge il suo grande obiettivo: la Laurea in Scienze della comunicazione.
Ringrazia tutti Luca nella sua tesi, la mamma e il papà, gli amici, gli operatori che lo hanno supportato in questo percorso faticoso ma bellissimo!
Tutto il percorso prima scolastico poi universitario di Luca è un esempio virtuoso di come se i progetti vengono adeguatamente sostenuti (attivando una adeguata rete di sostegni) si ottengono risultati strepitosi e si migliora il benessere delle persone, delle loro famiglie e della società. In particolare Luca ha un’assistenza personalizzata, degli educatori che lo aiutano nella comunicazione e nella sua autonomia personale, permettendogli di frequentare le lezioni all’università, di studiare e di prepararsi e di sostenere gli esami, insomma di vivere una vita indipendente; è questo un trionfo prima di tutto di Luca, dei suoi genitori Paolo e Rita, dei suoi professori universitari, della sua associazione, dei suoi amici ma anche del sostegno della legge 162/98, “il modello Sardegna”, i piani per disabili gravi, un servizio pubblico basato su un intervento co-progettato e personalizzato, “invidiato” in tutta Italia.
Rischiare di perdere questi servizi significherebbe rischiare che tanti, anche come Luca, non riescano più a vivere la loro vita dignitosamente. In questo contesto l’attuale battaglia delle associazioni di persone con disabilità e loro famiglie rappresentate dal Comitato della 162 per annullare i tagli ai 29mila piani personalizzati suona ancora più forte, più sentita la lotta per non fare passi indietro.
Oggi Luca non solo ha potuto coronare il suo sogno ma rappresenta un grande esempio e un forte stimolo per tanti studenti altri studenti con disabilità che vogliono esercitare il loro pieno diritto allo studio e continuare a costruire la propria vita indipendente.
La laurea di luca sarà domani martedì 14 febbraio presso l’aula magna facoltà di scienze politiche piazza Università di Sassari ore 18.30 –





