Press "Enter" to skip to content

Banca d’Italia: è allarme riciclaggio, dilagano evasione e corruzione

"La corruzione rappresenta una minaccia estremamente preoccupante per il nostro sistema economico-sociale; la diffusa percezione del fenomeno mina la fiducia del cittadino nelle istituzioni e nella politica". E' quanto afferma l'Ufficio informazione finanziaria della Banca d'Italia che segnala come i "reati fiscali costituiscano il presupposto ricorrente al riciclaggio".

"Le minacce di riciclaggio in Italia sono significative a causa della diffusione e della pervasività della criminalità organizzata, della corruzione e dell'evasione fiscale". Il Rapporto 2014 dell'Unità Informazione Finanziaria della Banca d'Italia nel 2014 ricevuto circa 71.700 segnalazioni di operazioni sospette (quasi 7.000 in più sul 2013).

"Gli uffici della P.A, particolarmente esposti all'incidenza della corruzione per gli appalti e i finanziamenti pubblici, mostrano ancora scarsa sensibilità per l'antiriciclaggio malgrado siano sempre stati ricompresi nel novero dei soggetti obbligati alla segnalazione. Ciò ne accresce la vulnerabilità".

Il finanziamento al terrorismo presenta "capacità mimetiche" che "rischiano di nascondere la reale entità della minaccia". Talvolta "i fondi hanno tipicamente una provenienza lecita e il loro utilizzo viene dissimulato attraverso attività imprenditoriali o caritatevoli di facciata", scrive la Banca d'Italia.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »