L'Iran e il 5+1 hanno raggiunto un accordo definitivo a Vienna sul programma nucleare di Teheran: lo ha riferito un diplomatico iraniano che ha voluto restare anonimo e lo ha confermato un altro funzionario di Teheran. "Tutto questo duro lavoro ha pagato e abbiamo raggiunto un accordo", ha spiegato il diplomatico, "Dio benedica il nostro popolo".
Una conferma che arriva anche da un alto diplomatico occidentale - citato dalla Ap - che avrebbe detto che è stato raggiunto un accordo formale sul nucleare iraniano dopo aver superato gli ostacoli finali: l'accordo include un compromesso tra Washington e Teheran che permetterà agli ispettori Onu di chiedere di visitare anche i siti militari iraniani.
La tv di Stato iraniana ha annunciato che una dichiarazione congiunta sulla conclusione dei negoziati sul nucleare iraniano verrà letta a Vienna verso mezzogiorno dall'Alto rappresentante Ue per la politica estera, Federica Mogherini e dal ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif. Intanto è stata fissata per le 10,30 di questa mattina a Vienna la riunione plenaria dei ministri degli Esteri di Iran e di quelli di Cina, Francia, Germania, Regno Unito, Russia e Stati Uniti con la Mogherini, che dovrebbe suggellare l'intesa.
Un'intensa attività diplomatica ha avuto luogo per tutta la notte a Vienna, dove ieri era stato rinviato per l'ennesima volta l'annuncio dello storico accordo tra Teheran e il Gruppo 5+1 sul programma nucleare iraniano. Se è vero che ci sono stati "reali progressi", restano comunque "dei punti di disaccordo che non sono stati risolti", aveva confermato nella notte Josh Earnest, il portavoce del presidente Usa Barack Obama. "Finché saranno utili, i colloqui sul nucleare iraniano andranno avanti", ha aggiunto. In serata è arrivato l'appello del ministro cinese Wang Yi a non tergiversare a lungo. "Nessun accordo potrà essere perfetto. Ci sono già le condizioni per un buon accordo. Non devono esserci ulteriori rinvii", ha spiegato.
Un tweet con l'annuncio di un accordo sul nucleare iraniano è comparso in serata sul sito del presidente iraniano Hassan Rohani, prima di essere rapidamente cancellato dopo pochi minuti; Rohani ha poi rinviato il discorso televisivo sulle trattative in corso a Vienna programmato per le 19.30 ora italiana di ieri.





