Press "Enter" to skip to content

Ancora l’abilità dei negoziatori dell’Arma del comando provinciale di Cagliari salvano la vita ad un giovane tossicodipendente che voleva togliersi la vita.

Poco dopo la mezzanotte, a Monserrato (Ca), in via Serpentara 2, C.D., di 38 anni, disoccupato, tossicodipendente, pregiudicato, a causa di dissidi familiari si è barricato sul lastrico solare sito al primo piano dell'abitazione ancora in costruzione da dove poi ha lanciato laterizi e materiale vario verso chiunque si tentasse di avvicinarsi a lui. Inoltre il giovane aveva con se due bombole, dalle quali faceva fuoriuscire del gas al fine di rendere più credibili le sue intenzioni di suicidio.

Subito dopo l'allarme, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, sanitari del 118, carabinieri del Nucleo radiomobile della compagnia di Quartu Sant'Elena e con loro i marescialli "negoziatori" di primo livello del R.O.N.Inv. Del comando provinciale cc di Cagliari, che hanno subito avviato una lunga trattativa con il pregiudicato per cercare di farlo desistere dal suo intento. Fatto poi concretizzatosi, solo intorno alle 05,30 quando l'uomo, dopo aver parlato con un responsabile della comunità terapeutica l'aquilone di Elmas, che gli ha promesso un suo ricovero presso la struttura, ha quindi interrotto il suo intento e permesso l'accesso ai militari all'interno dell'abitazione dove hanno bloccato l'uomo e consegnato alle cure dei sanitari del 118, che dopo un primo intervento sul posto lo hanno accompagnato e ricoverato nel reparto Psichiatrico dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari, dove rimarrà nell'attesa di essere ricoverato presso la comunità terapeutica.