Press "Enter" to skip to content

Dichiarazione del Sen. Silvio Lai (PD): solidarietà ai giornalisti della Nuova, dalle istituzioni rispetto per un servizio pubblico

Sconforta davvero leggere dichiarazioni come quelle del sindaco di Porto Torres con giudizi volgari su operatori dell'informazione, solo perché hanno dato una notizia di interesse pubblico. Ad oggi, e la conferenza stato città di stamane lo ha confermato, solo le province, che possono peraltro fare anche solo il bilancio annuale e non pluriennale, e le città metropolitane possono rinviare il bilancio al 30 settembre.

Non esiste poi una norma su una possibile proroga alla presentazione dei bilanci di previsione da parte dei comuni. Il termine dunque scade domani e sarebbe bene, per la comunità di Porto Torres, che si provvedesse nei tempi previsti dalla legge all’approvazione di quell’importante strumento di programmazione che è il bilancio di previsione, ad oltre 45 giorni dalle elezioni e dalla formazione della nuova giunta.

Il sindaco di Porto Torres dovrebbe rammentare che rappresenta tutti i cittadini di Porto Torres, che svolge una funzione istituzionale e non più di sola rappresentanza dei militanti del suo partito. La funzione pubblica dell’informazione, nazionale e locale, ha un valore riconosciuto anche dalla Costituzione e il rispetto per quell’importante compito è dovuto da tutti i cittadini e in particolare da chi svolge alte funzioni di rappresentanza istituzionale, come un sindaco, anche quando le notizie pubblicate non piacciono o contengono errori. Le notizie date dalla Nuova sono peraltro corrette e ai giornalisti del quotidiano del Nord Sardegna vanno le nostre scuse, come comunità politica e come cittadini, e la nostra solidarietà e vicinanza per le offese preconcette e ingiustificate.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »