Nell’ambito dell’attività di prevenzione e contrasto al diffuso fenomeno dei furti operata sul territorio dai reparti della Compagnia Carabinieri di Cagliari, nella serata di ieri, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno arrestato in flagranza per il reato di furto cinque persone. Si tratta Marcello Pillittu, di 33 anni, Francesco Pillittu, di 31 anni, Luca Murgioni, 35 anni, Falvio Melis, di 35 anni e Mirko Fanni, di 36 anni, gutti di Cagliari.
Questi sono finite in manette a seguito di un’operazione svolta dai militari perché, conoscendo, che la centrale Enel di Molentargius fosse da tempo oggetto di furti di rame e materiali ferrosi, il personale dell’Arma del Pronto Intervento, notando movimenti sospetti, hanno deciso di effettuare un controllo a distanza da manuale. Infatti, lasciati i mezzi di servizio lontano, hanno circondato la zona, avvicinandosi letteralmente a carponi strisciando sul terreno e nascondendosi tra i cespugli, giungendo ad una distanza dai malviventi tale, che costoro continuavano ad operare senza accorgersi di essere monitorati a distanza ravvicinata. Nello specifico i ladri erano intenti ad aprire alcuni tombini e ad asportare dei cavi di rame che già venivano sezionati sul posto, per un peso complessivo di 500 kg.
Quindi è scattato il blitz, i cinque uomini sono stati bloccati e trattenuti presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale, in attesa del rito direttissimo previsto per oggi.





