I Carabinieri della Compagnia di Alghero hanno arrestato Federico Pasquale Pais, 40enne pregiudicato algherese, per tentato omicidio.
Una discussione, per motivi ancora da chiarire, avrebbe spinto l'uomo ad estrarre un coltello da cucina e aggredire due persone ieri sera, poco prima delle 21, nei pressi dei giardini Manno, zona molto frequentata per la presenza di un supermercato e di un Mc Donald's.
Secondo quanto ricostruito, il dissidio con le due vittime sarebbe iniziato intorno alle 19 e inizialmente sembrava concluso solo a parole ma l'uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica, dopo aver raggiunto la propria abitazione per recuperare un'arma, è tornato dai due per risolvere definitivamente la questione che non aveva digerito.
Infatti alle 20:40 circa, Pais si è recato davanti all'entrata del supermercato dove le due vittime, ignare di quello che sarebbe successo poco dopo, stavano facendo alcuni acquisti. E non appena i due hanno varcato la soglia l’arrestato li ha dapprima aggrediti a parole e poi, senza dare il tempo di reagire, ha tentato più volte di colpirli rabbiosamente con dei fendenti. Ma solo l'intervento di alcuni passanti e successivamente dei Carabinieri della Stazione della cittadina del Nord Sardegna e del Nucleo Radiomobile della Compagnia cc, ha impedito che il fatto degenerasse in un duplice omicidio. Infatti, in pochi attimi l’uomo è stato rintracciato, fermato e trovato in possesso del coltello che aveva occultato nei pantaloni. I testimoni e i video di sorveglianza del supermercato hanno poi permesso di ricostruire con precisione i fatti e capire quanto siano stati fortunati i due malcapitati.
Le due vittime se la sono cavata con lievi ferite, alla gamba e all'anca, guaribili in 10 giorni mentre l'aggressore è stato associato alla casa circondariale di Sassari e dovrà rispondere dell'accusa di tentato omicidio.