Press "Enter" to skip to content

Cartonsarda, Provincia di Nuoro: i lavoratori incontrano il Presidente della Provincia Costantino Tidu

Il Presidente della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu, Responsabile Unico del Contratto d’Area, ha ricevuto questa mattina, negli uffici della Provincia, un’ampia delegazione di lavoratori della Cartonsarda che hanno esposto la drammatica situazione produttiva ed occupazionale e hanno chiesto l’intervento della Provincia per trovare una soluzione al problema.
 Tidu: "Siamo al fianco dei lavoratori. Chiederemo subito un incontro urgente con l’assessore Regionale al Lavoro".

All’incontro di oggi hanno partecipato gli Assessori provinciali all’Industria Paolo Porcu e al Lavoro Claudia Simula e i rappresentanti sindacali Mario Biancu per la Cigl e Francesco Zedda, rappresentante aziendale della Cisl. È stato Natalio Brau, responsabile del personale dell’azienda Cartonsarda, a spiegare la situazione dei 55 lavoratori dell’azienda, inserita nel Contratto d’Area di Ottana, che dal mese di gennaio non ricevono l’assegno della cassa integrazione in deroga.

Dal primo giugno - ha sottolineato - sarebbe dovuta partire la cassa integrazione straordinaria in sostituzione di quella in deroga, di competenza regionale, ma il provvedimento è ancora al vaglio degli uffici del Ministero del Lavoro. Nel frattempo, i lavoratori non potranno usufruire neppure dell’anticipazione dell’assegno mensile da parte dell’Inps perché la convenzione con la Regione è scaduta. In questo quadro di incertezza c’è il rischio concreto che i cassintegrati dell’ex azienda cartaria del gruppo Parodi di Genova, che ha chiuso i battenti nel 2008, rimangano senza copertura economica ancora per diversi mesi.

A tal proposito il Presidente Costantino Tidu ha assicurato ai lavoratori il massimo interessamento da parte della Provincia per trovare una soluzione concreta al problema.“Tra qualche giorno convocheremo tutte le aziende del Contratto d’Area per fare il punto della situazione - ha dichiarato Costantino Tidu – è necessario lavorare congiuntamente con i sindacati per dare una risposta concreta ed efficace al mondo dei disoccupati e dei cassintegrati. La nostra priorità assoluta sono i lavoratori e già stamattina faremo partire la convocazione per un incontro urgente con l’Assessore regionale al Lavoro, alla presenza dei sindacati e di una delegazione di lavoratori. La vertenza Cartonsarda deve infatti essere trasferita al tavolo regionale al quale chiederemo una soluzione di continuità ed il tempestivo pagamento delle mensilità arretrate. Siamo al fianco dei lavoratori – ha ribadito il Presidente Tidu – e, se sarà necessario, porteremo avanti una mobilitazione ancora più forte affinché venga sbloccata una situazione che dura ormai da troppo tempo”.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »