Alessandro Belgiorno, 42enne di Quartucciu, pregiudicato, è stato arrestato dagli agenti della Squadra Volanti di Cagliari per tentato furto aggravato.
Intorno all’una di questa notte al Centro operativo Telecomunicazioni, sulla linea di emergenza 113, sono pervenute delle segnalazioni che indicavano nella Via delle Serre a Quartucciu la presenza di una persona con il volto coperto che, dall’interno di un parcheggio, era intento a forzare una finestra per accedere nei locali di un discount alimentare.
Gli uomini della Volante pochissimi minuti dopo la segnalazione hanno raggiunto il luogo indicato e mentre un operatore accedeva all’interno dell’area parcheggi ha notato l’individuo intento a scardinare la finestra.
L’uomo accortosi della presenza dei poliziotti ha cercato la fuga scavalcando la recinzione perimetrale ma non si è accorto che un altro Agente lo attendeva con l’auto di servizio proprio sotto la recinzione.
Subito bloccato e dichiarato in arresto e in seguito, durante il controllo esterno dello stabile gli operatori della Polizia di Stato hanno accertato che il danneggiamento ha interessato solo la finestra posta sul retro del magazzino che è stata parzialmente scardinata nonostante la presenza di una grata che mostrava dei tagli fatti con una lama. Infatti, poco distante dalla recinzione, sono stati rinvenuti i documenti del Belgiorno (carta di identità, banco posta e tessera sanitaria), un cacciavite, una lama da seghetto per metalli, un paio di guanti in lattice ed una sbarra di ferro utilizzata presumibilmente come “piede di porco”. Il materiale recuperato è stato sequestrato.
Il Belgiorno è stato accompagnato in Questura dove, dopo le formalità di legge, su disposizione del P.M. di turno, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza in attesa del processo per direttissima previsto per oggi.