Con grande sprezzo del ridicolo, il centrodestra in consiglio regionale si veste di una maglietta con un simbolo che merita ben altro rispetto da parte di tutti, per protestare contro il fatto che la Giunta Pigliaru, alle prese con un bilancio devastato dalla Giunta precedente, ottiene "solo" 364 milioni di euro di spazi finanziari per il 2014 e l'anticipazione della norma del pareggio di bilancio, che sarà estesa solo alle regioni speciali virtuose, per il 2015. Lo afferma il Senatore del Partito Democratico e Segretario regionale, Silvio Lai.
Premetto che quei 364 sono frutto di un confronto istituzionale che era andato a vuoto negli ultimi tre anni e che il risultato ottenuto oggi si può dare da subito respiro ai comuni che non ce la facevano più a resistere e che nel passato erano destinati ad affidarsi alle vane proteste, fatte di lettere in limba (che fine potevano fare al Mef é solo intuibile) e manifestazioni ridicole in piazza Montecitorio a cui ci aveva abituato la giunta precedente.
In secondo luogo è bene che l'attuale giunta non si stanchi di spiegare ogni giorno che se la Sardegna è ridotta male è a causa del "saccheggio" e del fallimento di questi 5 anni. Non si stanchi la Giunta e la maggioranza di dire che paghiamo ogni anno 500 milioni in più di sanità per le scelte clientelari della giunta precedente, che così sono fondi sottratti allo sviluppo, che sono stati scialacquati soldi (decine di milioni) nelle più incredibili iniziative promozionali e fallimentari, che la Saremar fallisce nei prossimi giorni grazie al "giochino" della flotta sarda, che non una sola vertenza industriale é stata affrontata seriamente e con un risultato mentre molti danni e con esistono sono stati fatto alle multinazionali, che i fondi europei destinati alla Sardegna sono sbriciolati in iniziative incomprensibili e ritirati dai ritardi della precedente amministrazione, sicuramente 120 milioni persi, forse molti di più se non riuscirà il miracolo alla Giunta Pigliaru del suo recupero in extremis e via discorrendo.
Certo forse dal Governo ci si poteva aspettare di più ma ciò che si stanno sanando in queste settimane, sono solo i danni e i ritardi di 5 anni di quelli che in aula si "permettono" di giudicare i risultati che altri hanno ottenuto e che loro non sono mai riusciti ad ottenere. Certo, forse meno del dovuto, ma molto di più di quanto sinora avuto.