Press "Enter" to skip to content

Avvelena 16 cani adulti di razza meticcia, denunciato dai carabinieri per “uccisione di animali”

I Carabinieri della Stazione di Riola Sardo, in collaborazione con quelli di Cabras, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Oristano Z.F., di 73 anni, allevatore di Nurachi per il reato di “uccisione di animali”.

L’uomo nel pomeriggio del 27 giugno 2014, avrebbe avvelenato 16 cani adulti di razza meticcia, che deteneva all'interno del cortile della propria abitazione. L’intervento dei militari è stato reso possibile da alcune persone che dalla strada hanno potuto intravvedere i cani sofferenti e morenti. Il sopralluogo effettuato subito dopo la telefonata giunta al 112, ha permesso di rinvenire all’interno dell’abitazione un flacone contenente del veleno, sottoposto a sequestro penale. Sul posto è intervenuto anche un veterinario dell’A.S.L. 5  di Oristano.

Il veleno e uno dei cani uccisi sono stati inviati all’Istituto Zooprofilattico di Oristano per le analisi esami del caso.

All’atto dell’intervento il pastore ha dichiarato di avere ucciso gli animali perché stanco delle continue lamentele della gente circa il loro stato di abbandono e per paura di controlli da parte delle Autorità competenti.