Questa mattina due motovedette della Guardia di Finanza di Cagliari hanno tratto in salvo 11 migranti nord africani, che a bordo di un barchino in legno di circa 8 metri, con un piccolo motore fuoribordo da 50 hp, si erano avvicinati alle acque antistanti le coste della località Chia (Ca).
Alla vista dei finanzieri alcuni di loro, presumibilmente 8 persone, si sono gettati in acqua, riuscendo a raggiungere la riva e facendo perdere le tracce.
I restanti 11 sono stati trasbordati sulle unità navali del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Cagliari e della Capitaneria di Porto di Cagliari, immediatamente intervenute sul posto. In seguito, i clandestini, sono stati condotti al Porto Canale per gli accertamenti sanitari e per le procedure di identificazione. Successivamente verranno inviati presso il locale Centro di Prima Accoglienza.
Sono in corso approfondimenti per accertare la nazionalità degli uomini, il porto di partenza e la presenza di un eventuale scafista.
Attesa la grave situazione di instabilità politica del Nord Africa e viste le favorevoli condizioni meteo marine del periodo estivo, il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Cagliari ha intensificato la vigilanza nelle acque territoriali della Sardegna, mantenendo costanti contatti con i colleghi della Capitaneria di Porto per organizzare, in maniera sinergica, le attività di vigilanza sul mare.