Press "Enter" to skip to content

Allevatore di Villasalto condannato a due anni di reclusione perché riconosciuto colpevole di aver appiccato un grosso incendio.

Quest’oggi è stata data attuazione all'ordine di esecuzione per la carcerazione di Sandro Aledda, 41 anni, allevatore di Villasalto, condannato per avere appiccato un grosso incendio che il 27 e 28 agosto del 2011, in località Geccas. Nel rogo andarono distrutte decine di Ettari di zona boscata e morirono numerosi capi di bestiame ovino e caprino di proprietà di altri allevatori di Villasalto.

L'imponente ed efficace azione di spegnimento coinvolse uomini, mezzi terrestri e aerei del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione e del servizio Regionale antincendio ed i danni furono stipati in Euro 150.000,00 circa, considerando quelli subiti dal soprassuolo, dal patrimonio zootecnico e spese di spegnimento.

Le indagini immediatamente avviate dal personale della Stazione Forestale di San Nicolò Gerrei  e dai colleghi del Nucleo Investigativo di Cagliari, portò all'immediato rinvenimento degli ordigni incendiari utilizzati per provocare il dannoso rogo mentre le successive minuziose indagini e l'attività tecnica posta in essere dal personale del Corpo Forestale, sotto la direzione del Sostituto Procuratore della Repubblica Rossana Allieri, ha portato alla individuazione di Aledda quale responsabile di tali reati.

In sede processuale, l'Aledda è stato condannato a due anni di reclusione e €. 700 di multa e quest'oggi è stata data esecuzione al provvedimento del Giudice dell'Udienza preliminare che ha portato il pastore nel carcere di Buoncammino.

Il Corpo Forestale e di V.A invita ancora una volta la popolazione a segnalare al   numero verde 1515, numero di pronto intervento del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sarda,  sia l'avvistamento degli incendi  che qualsiasi notizia che possa servire per l'individuazione dei responsabili.