Questa mattina il Prefetto Alessio Giuffrida ha presieduto una riunione finalizzata a procedere ad una disamina delle disposizioni attualmente vigenti in materia di attuazione e funzionamento delle Zone Franche istituite nella Regione Sardegna.
All’incontro hanno partecipato il Rappresentante del Governo per la Regione Sardegna, i Prefetti delle altre Province dell’Isola, il Capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta Regionale, il Direttore Interregionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Direzione Marittima di Cagliari.
Nel corso della riunione è stata svolta un’approfondita valutazione delle disposizioni di legge vigenti, statale e regionale, con particolare riferimento all’art. 4 della L.R. n° 20 del 2 agosto 2013.
Sulla questione il Rappresentante dell’Amministrazione regionale ha comunicato che è intendimento della Regione procedere ad una rivisitazione generale della disciplina sull’argomento, con particolare riferimento alla citata L.R. 20/2013. Le iniziative di carattere normativo saranno accompagnate dalla istituzione di tavoli tecnici in Regione, cui saranno chiamati a partecipare i rappresentare dei diversi Enti ed Amministrazioni aventi competenza in materia, finalizzati, altresì, a dare attuazione alle procedure necessarie all’attivazione dell’istituita Zona Franca di Cagliari.
In conclusione, il Prefetto di Cagliari ha assicurato la propria disponibilità verso l’Amministrazione Regionale a fornire ogni più utile contributo si dovesse rendere necessario al riguardo, ponendo in evidenza l’esigenza che tutte le azioni che verranno intraprese siano adeguatamente rese note e spiegate all’opinione pubblica, anche al fine di poter correttamente inquadrare i successivi interventi nell’ambito delle concrete possibilità consentite dal quadro normativo comunitario. Com