Press "Enter" to skip to content

Bicentenario di fondazione dell’Arma dei Carabinieri.

In occasione della ricorrenza, il prossimo 5 giugno, del Bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, il Comando Generale dell’Arma ha voluto ricordare, con relative cerimonie a livello locale, i Suoi decorati, alla presenza dei loro familiari/parenti, di Autorità Civili e Militari, di rappresentanze dell’Arma in Servizio e in Congedo e dei Sindaci dei comuni in cui riposano le spoglie dei decorati.

Pertanto, dalle ore 11.00 di domani, presso la chiesa di S. Sebastiano di Assolo (OR), verrà celebrata la Santa Messa, officiata da S.E. Monsignor Sergio Siddi, Cappellano Militare per la Legione Carabinieri Sardegna, in ricordo dell’Appuntato Scelto Deias, deceduto il 23 maggio 2008 in un tratto della  SS.131 [area del comune di San Sperate (CA)], nel corso di un intervento di soccorso stradale,  nel corso del quale, dove dopo aver estratto una donna da una vettura ribaltata a seguito di sinistro, era stato investito da un veicolo sopraggiunto a forte velocità.  Per quell’atto eroico era stata conferita, al militare, da parte del Ministro dell’Interno, l’onorificenza della Medaglia d’Oro al Valor Civile “Alla memoria”.
Subito dopo la Santa Messa, presso il locale cimitero, verrà deposta una composizione floreale sulla tomba del militare, momento nel quale verranno resi gli onori da una guardia armata.

Alla cerimonia saranno presenti il Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette (Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri e Comandante Interregionale Carabinieri Podgora), il Gen. Antonio Bacile (Comandante della Legione Carabinieri Sardegna), il Ten. Col. Giulio Duranti (Comandante Provinciale dei carabinieri di Oristano),  il Dott. Vincenzo De Vivo (Prefetto della Provincia di Oristano) oltreché il Maresciallo in congedo Carrucciu Antonello (Sindaco di Assolo) e una rappresentanza delle Associazioni dell’Arma in servizio e in Congedo;  nella circostanza, ai familiari del decorato, verrà consegnato un attestato di riconoscenza predisposto dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.