Ieri pomeriggio, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Cagliari, in collaborazione con quelli della Compagnia di Oristano, in particolare della Stazione di Simaxis, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo afferente lo stabilimento in capo alla “Groil s.r.l.” con sede nella zona industriale di Simaxis.
Il provvedimento, adottato dal G.I.P. del Tribunale di Oristano, che ha condiviso pienamente gli elementi investigativi raccolti nell’ambito degli accertamenti, prende origine dalle risultanze di indagine relative alla realizzazione ed esercizio, in mancanza dei necessari titoli autorizzativi (Autorizzazione Integrata Ambientale), dell’impianto di cogenerazione destinato al trattamento dei sottoprodotti di origine animale (S.O.A.). L’attività è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Oristano e condotta dagli specialisti dell’Arma, anche a seguito di lamentele pervenute dalla popolazione e dalle segnalazioni del Comitato di Cittadini costituitosi ad hoc.
Nel corso di precedenti ispezioni, svolte congiuntamente dalle due componenti dell’Arma anche con l’ausilio di un elicottero del 11° N.E.C. di Elmas, è stato accertato che l’impianto è stato avviato e condotto con il rilascio di emissioni incontrollate in atmosfera che hanno determinato la diffusione di odori nauseabondi in tutta l’area industriale e nelle vicine abitazioni. Anche tale aspetto è stato oggetto di contestazione ravvisandosi la violazione penale per “getto pericoloso di cose”.
Al momento risultano sottoposte ad indagine 2 persone.