Nico Rosberg su Mercedes ha vinto il Gran Premio d'Australia, gara inaugurale del Mondiale 2014 di Formula 1. Il tedesco ha preceduto l'australiano Daniel Ricciardo su Red Bull e il debuttante danese Kevin Magnussen su McLaren. Quinto posto per Fernando Alonso su Ferrari, preceduto anche dall'altra McLaren di Jenson Button. Ottava l'altra Ferrari di Kimi Raikkonen.
Per Rosberg è la quarta vittoria in carriera in Formula 1, il giovane tedesco ripercorre le orme del padre Keke Rosberg che vinse a Melbourne la prima edizione del Gp di Australia nell'ormai lontano 1985. La gara è stata caratterizzata da una prima partenza abortita per problemi di allineamento. Rosberg è poi scattato meglio di tutti e di fatto ha condotto una gara di testa dall'inizio alla fine.
Gp di Australia caratterizzato dai ritiri eccellenti di Lewis Hamilton per un problema ai cilindri dopo soli 4 giri e del campione del Mondo Sebastian Vettel su Red Bull per noie al motore dopo cinque giri. "La stagione è lunga" ha commentato. Sfortunato Felipe Massa, sulla Williams, costretto al ritiro dopo sei giri a causa di una collisione con il giapponese Kamui Kobayashi. La Red Bull, arrivata in Australia tra mille dubbi visti i problemi nella fase dei test pre-stagionali, si consola comunque con il secondo posto di Ricciardo davanti ai suoi tifosi.