Oggi, 17 marzo, il Comandante della Legione Carabinieri Sardegna, Generale dì Brigata Antonio Bacile, ha effettuato una visita presso i Reparti del capoluogo nuorese e delle Compagnie di Siniscola e Bitti per un punto della situazione a stretto contato con il personale dell’Arma impegnato quotidianamente nelle attività di prevenzione e contrasto.
L’alto ufficiale, giunto nella prima mattinata a Nuoro presso la sede del Comando Provinciale, è stato accolto dal Col. Vincenzo Bono, Comandante Provinciale. Qui ha tenuto rapporto a tutto il personale, constatandone la compattezza, la coesione ed gli apprezzabili livelli di efficienza operativa espressi. Ha, quindi, avuto un breve incontro con una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Nuoro cui appartengono i militari che non sono più in servizio attivo.
Successivamente si è portato presso la Stazione di Orgosolo e, quindi, in Baronia dove si è intrattenuto con i Carabinieri in servizio presso la Compagnia di Siniscola e la Squadriglia di Iloghe alla presenza del Cap .Andrea Senes, Comandante della Compagnia di Siniscola. Nel pomeriggio ha visitato la Compagnia di Bitti e le Stazioni di Orune e Lula facendo, quindi, rientro in tarda serata nel capoluogo regionale.
Il Comandante della Legione ha espressamente voluto cominciare le sue visite ai reparti dal Comando Provinciale di Nuoro che ha competenza su un territorio (Province di Nuoro ed Ogliastra) che - sotto il profilo storico, sociale e culturale - racchiude e sintetizza le principali complessità e specificità della Sardegna. Il Generale dì Brigata Antonio Bacile ha manifestato l’intenzione di tornare presto nella Provincia e di frequentarla assiduamente per conoscerla in misura più approfondita.
Il Generale di Brigata Antonio Bacile, 56 enne, sposato con due figli, si è arruolato nei Carabinieri nel 1976 frequentando l’85° Corso Tecnico Professionale e, successivamente, il 15° Corso applicativo.
Laureato, ha retto, sino al 10 marzo scorso il Comando della Legione Allievi Carabinieri in Roma, competente sulle Scuole di Torino, Iglesias, Campobasso e Reggio Calabria, deputate alla formazione dei militari dell’Arma del ruolo iniziale.
Ha frequentato presso la Scuola di Guerra di Civitavecchia e in Roma il 118° Corso Superiore di Stato Maggiore e il 2° Corso dell’Istituto Superiore degli Stati Maggiori interforze. Nel corso della carriera ha ricoperto numerose cariche nelle diverse articolazioni funzionali dell’Istituzione, tra le quali il Comando delle Compagnie Carabinieri di Montella (AV) e Battipaglia (SA) e del Gruppo di Napoli.
Dal 2004 al 2012 ha assolto gli incarichi di Capo Ufficio Ordinamento presso il Comando Generale dell’Arma, di Comandante provinciale di Bari e, presso la Scuola Ufficiali in Roma, quello di Direttore dell’Istituto di Studi Professionali e Giuridico Militari.
È insignito della Medaglia al Merito di lungo Comando e nel 2005 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.





