Un'esplosione ha causato il crollo di due edifici a Manhattan nel quartiere di East Harlem, all'incrocio tra Park Avenue e la 116esima strada. Un morto e almeno 16 feriti, di cui 4 gravi. E sotto le macerie ci sarebbero 4 dispersi.
Uno dei due edifici crollato è un palazzo di 5 piani, ridotto in macerie, dal quale continua ad uscire un denso fumo nero, visibile a chilometri di distanza.
La situazione "è sotto controllo" dicono i vigili del fuoco intervenuti sul posto con 39 unità e 168 persone. Il crollo sarebbe dovuto ad un incendio probabilmente causato da una fuga di gas. Poco prima dell'esplosione era stata chiamata la società di distribuzione del gas per denunciare una possibile fuga. "Da settimane sentivamo odore di gas", hanno raccontato i testimoni al 'New York Daily News'.
L'edificio riporta il Daily Beast, era in costruzione. L'esplosione è avvenuta intorno alle 9.30, ora locale.
La Metro-North Railroad ha sospeso tutto il servizio ferroviario nella zona. I detriti del crollo sono caduti sulle rotaie della linea soprelevata del treno Metro North, all'altezza della 116/ma strada, e il traffico dei treni nella zona è stato pertanto sospeso. Tutta la zona è stata fatta evacuare. L'esplosione ha fatto tremare tutti gli edifici vicini, mandando in frantumi i vetri delle finestre. Alcuni residenti della zona hanno raccontato di aver sentito una fortissima esplosione all'interno di uno degli appartamenti dell'edificio.
Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di New York ha confermato via twitter di aver ricevuto una chiamata per il crollo di un palazzo.