Press "Enter" to skip to content

Pregiudicato di Cagliari arrestato dalla Polizia per rapina aggravata, ricettazione e furto aggravato in concorso.

Gli agenti della Squadra Volanti di Cagliari hanno arrestato ieri pomeriggio alle ore 16,50, Alessandro Dessì, di 50 anni, con precedenti penali.

Intorno alle ore 16.50 di ieri, un equipaggio della Squadra Volante della Questura di Cagliari su segnalazione della Centrale Operativa, si recava presso la via Carpaccio ove prendeva contatti con una signora 62enne la quale riferiva che poco prima mentre camminava lungo la via all’altezza della scuola, veniva avvicinata da un’autovettura di colore chiaro dalla quale scendeva un individuo di statura elevata, magro e con i capelli brizzolati.

L’uomo, con la scusa di chiedere informazioni, con fare minaccioso e esponendo un “trincia polli” le ha intimato di consegnare la borsetta, quindi l’ha strattonata violentemente facendola cadere per terra, dopodiché si è impossessato della borsa ed è poi tornato in macchina per darsi alla fuga.
Al fatto assisteva come testimone un’altra donna che, resasi conto dell’accaduto, prendeva nota del tipo e della targa del veicolo che poco prima l’aveva sorpassata nella via adiacente.

La vittima una volta di fronte ai poliziotti ha descritto la propria borsa ed il contenuto es alla richiesta circa la necessità di cure rispondeva che si sarebbe eventualmente recata al Pronto Soccorso successivamente.

Dopo pochi minuti, l’equipaggio della Volante Zara transitando nella via Fontana Raminosa, scorgeva un individuo corrispondente alle descrizioni fornite dalla signora e, prima che questi sfuggisse, lo hanno bloccato.

Il pregiudicato è stato quindi riconosciuto senza ombra di dubbio dalla vittima della rapina e dai testimoni al fatto e pertanto tratto in arresto ed accompagnato presso gli Uffici della Questura

Un altro equipaggio intanto ha proceduto a ritroso sulle strade percorse dal malvivente, quindi giunti alle spalle dell’Ospedale SS. Trinità ha trovato parcheggiata sulle strisce pedonali ed aperta la Opel Corsa di colore grigio con la targa segnalata dalla testimone. Nel vano porta oggetti veniva rinvenuta la forbice trincia-pollo. L’auto, provento di furto già denunciata presso i Carabinieri di Sinnai, è stata sequestrata.

A questo punto il Dessì vistosi scoperto ha iniziato a collaborare fornendo indicazioni per il ritrovamento della borsa rubata con tutto il suo contenuto, ad eccezione della somma di denaro che poi è stata rinvenuta in un cassonetto della nettezza urbana a pochi metri dall’auto recuperata.

Gli ulteriori accertamenti esperiti dagli Operatori della Volante, hanno anche consentito di individuare nel pregiudicato l’autore di altri reati tra i quali un furto all’interno di un esercizio commerciale, dal quale si ero allontanato con un complice sempre alla guida della medesima auto, nonché della ricettazione della stessa vettura.

Sono in corso ulteriori accertamenti nei confronti del Dessì che arrestato, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, veniva accompagnato presso la locale Casa Circondariale.