Altro che domenica di relax, come si era detto ieri. Matteo Renzi, premier fresco di giuramento, affida di nuovo a Twitter le sue prime dichiarazioni di giornata. Ed è un fiume in piena. Alle 8 del mattino parla già di dossier su cui si metterà al lavoro con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio. Renzi rimarca poi la concretezza del suo governo: "Niente annunci spot - scrive - ma visione alta e concretezza da sindaci".
Poi ancora: a un utente che lo avverte che dovrà scontrarsi con la burocrazia ingessata nel passato, Renzi risponde che "quella della burocrazia è la madre di tutte le battaglie. Significa cambiare mentalità, tutti".
Riduzione tasse: "niente promesse ma ci proveremo" Capitolo tasse. A chi gli domanda se si comporterà "come gli altri" e "ci riempirà di tasse", Renzi twitta: "Nella mia esperienza di amministratore le tasse le ho sempre ridotte (provincia: Ipt; comune: Irpef).
"Italia terra di opportunità e non di rendita" A un utente, presumibilmente della sua generazione, che gli chiede di non deludere "i ragazzi della sua età" cui ha "dato una speranza", il presidente del Consiglio risponde di sentirla come la responsabilità più forte: "L'Italia - scrive - terra di opportunità e non di rendita".