Press "Enter" to skip to content

Mosca: neutralizzato l’autore del blitz nella scuola

E’ stato neutralizzato l’uomo che stamattina ha fatto irruzione in una scuola alla periferia di Mosca uccidendo 2 persone. A riferirlo è il ministero dell’Interno russo. L’uomo, secondo Ria Novosti che cita la polizia moscovita, sarebbe uno studente della scuola di 15 o 16 anni

Il ragazzo aveva fatto irruzione questa mattina in una scuola alla periferia di Mosca uccidendo un agente ed un insegnante e prendendo in ostaggio alcuni studenti e professori. Dopo aver preso in ostaggio una ventina tra alunni ed insegnanti della scuola, il ragazzo ha lasciato liberi gli studenti prima di essere neutralizzato dalla polizia russa. Lo studente autore del blitz armato è ora sotto interrogatorio. Lo riferisce il ministero degli interni. Secondo il sito del Kommersant, si chiama Serghiei Gordieiev, della nona classe (quindi ha 15 o 16 anni)

La scuola teatro del blitz è un liceo, la scuola n.263 alla periferia settentrionale della capitale.   Sul posto si trovano almeno cinque ambulanze. La tv Lifenews riferisce che è stata persa la connessione telefonica con la scuola e che i genitori, sconvolti, si stanno radunando davanti all'istituto.

In Russia tutte le scuole hanno una guardia di sicurezza armata in base a una legge approvata a seguito dell'attacco terroristico del 2004 avvenuto in una scuola a Beslan, in Ossezia del Nord. Sul posto si è recato lo stesso titolare del ministero dell'Interno, Vladimir Kolokoltsev.