Il personale della Squadra Volanti della Polizia di Cagliari hanno arrestato Davide Porceddu, di 20 anni, della città, con l’accusa di furto aggravato in concorso e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Nella tarda serata di ieri un Agente della Polizia di Stato in forza al XIII Reparto Mobile “Sardegna”, libero dal servizio, ha notato mentre percorreva la S.S. 130 diretto a Cagliari, una Fiat Panda che viaggiava a velocità sostenuta effettuando delle manovre spericolate. Il poliziotto, dopo un breve percorso, è riuscito ad affiancare il veicolo all’altezza di un intersezione semaforica, nel Comune di Elmas, notando che all’interno vi erano due giovani e che lo sportello lato guida presentava la parte superiore divelta. Quindi ha chiamato il Centro Operativo Telecomunicazioni (113) che ha immediatamente inviato due Volanti della Questura di Cagliari in suo ausilio, impegnate nel costante controllo del territorio di tutta l’aera cagliaritana.
Gli occupanti, vistisi osservati, si sono coperti il capo con il cappuccio della felpa per poi ripartire a forte velocità.
Il poliziotto, sempre in costante contatto telefonico, ha comunicato la posizione dell’autovettura facendo in modo che l’operatore del 113 facesse convergere le volanti nella giusta direzione.
Un equipaggio della Volante ha così intercettato il veicolo in una strada senza uscita nella zona industriale aeroportuale ma il conducente, vistosi bloccato, per guadagnare la fuga ha invertito la marcia indirizzando l’auto a forte velocità contro la pattuglia, costringendo gli operatori a sterzare bruscamente per evitare la collisione.
Gli occupanti hanno quindi imboccato una strada sterrata nei pressi dell’aerostazione per poi abbandonare la macchina e proseguire la fuga a piedi nei campi limitrofi.
Gli agenti, sempre coadiuvati dall’agente libero dal servizio, hanno proseguito l’inseguimento dei due fuggitivi a piedi riuscendo a bloccare dapprima l’autista, un minore di 16 ani, in un secondo momento, il passeggero è stato bloccato mentre fuggiva in direzione del centro abitato di Elmas.
Il ragazzo è stato dunque dichiarato in arresto mentre il minorenne anche per guida senza patente.
Dell’arresto è stata data immediata comunicazione al P.M. di turno, il quale ha disposto che il Porceddu fosse trattenuto presso le camere di sicurezza della Questura del rito direttissimo e il ragazzino affidato alla madre con il divieto di uscire dall’abitazione in attesa di essere contattata dal Giudice del Tribunale per i minori.