E' stato decapitato Hervè Pierre Gourdel, l'ostaggio francese rapito domenica scorsa in Algeria dai terroristi di Jund al Khilafa,
n'organizzazione legata allo Stato Islamico. Mentre a New York Barack Obama rilancia la lotta ai terroristi di Daesh, nel Maghreb torna l'orrore.
A provare l'assassinio di Gourdel sarebbe un video diffuso dagli stessi terroristi dal titolo "Messaggio di sangue per il governo di Parigi", non ancora verificato da fonti ufficiali. A dare la notizia per primi sono stati l'agenzia France Presse e Site, Intelligence Groupe, l'agenzia di monitoraggio del terrorismo islamico sul web.
Il gruppo aveva minacciato di ucciderlo lunedì scorso, quando aveva lanciato un ultimatum alla Francia: la sua vita in cambio della fine dei bombardamenti aerei in Iraq in 24 ore. Un ricatto respinto dal presidente francese François Hollande.
Arrivato in Algeria sabato, Gourdel è stato sequestrato domenica a Tizi-Ouzou, nella regione montagnosa del Parco Nazionale di Djudjura, in Cabilia. Si trovava in compagnia di amici algerini che sono stati solo rapinati mentre lui, quando i terroristi si sono accorti che era francese, è stato portato via. Il ministro algerino della Difesa nazionale aveva specificato che domenica 21 settembre , verso circa le nove di sera, i miliziani avevano intercettato un veicolo con a bordo alcuni connazionali e Gourdel presso il villaggio di Ait Ouabane, nel comune di Akbil, e lo avevano preso in consegna contro la sua volontà.
Guida alpina di grande esperienza, 55 anni, originario di Nizza, Gourdel aveva viaggiato moltissimo e curava un sito in cui pubblicava le suo foto di paesaggi. Ieri in un comunicato inviato all'agenzia France presse, la famiglia dell'ostaggio aveva lanciato un ultimo messaggio di speranza. "Hervé, siamo impazienti di riaverti tra noi e ti aspettiamo".
L'organizzazione che ha sequestrato e decapitato Gourdel si chiama Jund al-Khilifa e si è da poco staccato da Al Qaeda nel Maghreb Islamico, l'ex Gruppo algerino Salafita per la Predicazione ed il Combattimento che si è unitp prima ad al Qaeda e di recente ha deciso di affiliarsi al sedidcente Stato Islamico.





