Il Pontefice ha disposto lo spostamento dalla diocesi Ciudad del Este in Paraguay di mons. Rogelio Ricardo Livieres Plano, nominando al suo posto come "amministratore apostolico" 'sede vacante' mons. Ricardo Jorge Valenzuela Rios, escovo di Villarrica del Espiritu Santo. Livieres è accusato di malversazione e copertura di abusi sessuali di preti della sua diocesi.
Il vescovo di Ciudad del Este è stato rimosso senza che abbia presentato le dimissioni. La nota della sala stampa vaticana che ha annunciato il provvedimento spiega che "l'avvicendamento" alla guida della diocesi avviene "dopo l'accurato esame delle conclusioni delle visite apostoliche compiute al Vescovo, alla diocesi e ai seminari di Ciudad del Este, da parte della Congregazione per i vescovi e della Congregazione per il Clero".
La nota definisce "gravosa" la decisione della Santa Sede, e "ispirata al bene maggiore del'unità della Chiesa di Ciudad del Este e alla comunione episcopale in Paraguay", e chiede "al clero e a tutto il popolo di Dio" di "accogliere i provvedimenti della Santa Sede con spirito di obbedienza, docilità e animo disarmato, guidato dalla fede". La nota invita anche la diocesi del Paraguay a "un serio processo di riconciliazione e superamento di qualsiasi faziosita' e discordia".
Lo scorso luglio il Papa aveva inviato a Ciudad del Este in visita apostolica il cardinale Santos Abril y Castello, che aveva vietato al vescovo Lieveres Plano di procedere alla ordinazione di altri sacerdoti. Successivamente era stato rimosso dall'incarico il vicario generale del vescovo, padre Carlos Urrutigoity, che era stato accusato di abusi sessuali sui minori negli Stati Uniti in Pennsylvania.





