Questa mattina, durante una battuta di pesca nel Golfo di Cagliari, un finanziere della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Cagliari, libero dal servizio, ha individuato, a 6 miglia a largo di Capo S. Elia, una tartaruga ancora viva impigliata ad un amo da pesca ed aggrovigliata alla lunga lenza del palamito calato in mare.
Immediatamente informata la sala Operativa del Roan di Cagliari, è scattata l’operazione di recupero della testuggine ed è stata inviata sul posto la motovedetta già in navigazione per l’attività operativa d’Istituto.
L’esemplare marino, della specie “Caretta Caretta”, è lungo circa 60 cm., con un peso di circa 40 kg. Quindi è stata recuperata dai finanzieri del servizio navale di Cagliari ed è stata poi sistemata in un panno bagnato e immediatamente affidata alle cure degli esperti del Centro di Recupero “Laguna di Nora” di Nora (CA).
Questo è solo l’ultimo intervento degli uomini delle Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Cagliari a tutela dell’ambiente e dell’ecosistema marino, nell’ambito di una complessa attività che, di giorno e di notte, si sviluppa nelle acque territoriali della Sardegna per il raggiungimento dei fini istituzionali.





