"Il centrodestra non ha titolo per parlare visto che nel 2009 la vera finta riforma l'hanno fatta loro. Una riforma Avatar inattuabile e infatti mai applicata, concepita solo per licenziare via fax i direttori generali delle aziende e sostituirli con chi ha dilapidato risorse pubbliche, lasciando un'eredità disastrosa dal punto di vista economico-finanziario causato da un macroscopico, continuo incremento di risorse assegnate alle aziende senza alcun minimo corrispondente incremento di servizi socio-sanitari alla popolazione".
L'assessore della Sanità Luigi Arru replica all'attacco del centrodestra dopo l'approvazione della legge di riforma sanitaria approvata dalla commissione Sanità del Consiglio regionale. "Lo spreco è certificato ed è stato evidenziato da tutti gli indicatori. Non si capisce come il centrodestra possa ancora pensare di parlare di sanità, visto che in 5 anni non ha approvato un solo atto programmatico nel sistema sanità e non ha concepito neanche un embrione di Piano sanitario o di riassetto delle reti nonostante gli obblighi di legge, pensando solo a occupare poltrone per spendere risorse in modo inconsulto".
L'assessore Arru sottolinea invece come la riforma elaborata dal centrosinistra e approvata in commissione è "il primo tassello di una corretta e necessaria revisione del sistema sanitario e segue le indicazioni nazionali recepite da ultimo nel Patto della Salute 2014. Questa è la base per la riqualificazione del sistema sanitario regionale - conclude Arru - che porterà a razionalizzazione la spesa e riqualificherà i servizi ai cittadini". Com