Il Consiglio Regionale della Sardegna, nella seduta di ieri, ha approvato la legge che istituisce il Parco naturale regionale di Tepilora.
“E’ il coronamento di un’azione politica ed amministrativa iniziata quando ero Presidente della Provincia di Nuoro insieme agli amministratori locali di Bitti, Posada, Lodè e Torpè – ha dichiarato il consigliere regionale del Pd Roberto Deriu.
“Un’azione - ha continuato - che permetterà di trasformare il corso del Rio Posada in un corso e un alveo di vita anziché di pericolo e di morte come purtroppo si è verificato nel corso dell’alluvione dello scorso anno. I Paesi del Parco di Tepilora stanno scommettendo fortemente su questa nuova Istituzione: è un parco voluto dalla gente nel quale si intende fare crescere la comunità e sviluppare l’economia attraverso la valorizzazione della natura. E’ uno dei primi esperimenti nelle zone interne della Sardegna e della Provincia di Nuoro e rappresenta quindi un risultato storico. Con l’approvazione il Consiglio Regionale consacra l’impegno delle comunità di Bitti, di Lodè, di Torpè e di Posada, che coronano un loro grande sogno e iniziano un nuovo cammino nel quale sarà fondamentale l’azione dei Comuni ai quali la legge dà la responsabilità dell’indicazione degli organi del Parco”. Com