Press "Enter" to skip to content

A rischio l’identità’ e la tipicità dei prodotti agroalimentari della Sardegna.

Con la legge approvata dal Consiglio Regionale, la Sardegna rischia di dover certificare anche le imitazioni o i falsi prodotti isolani, taroccati in altre Regioni d’Italia o all’estero, con grave danno alla nostra agricoltura ed economia.

L’impugnativa del Governo, con il pericolo di decadenza della normativa su agricoltura e sviluppo rurale – incluso anche un marchio per le eccellenze della Sardegna – ha ottenuto i suoi effetti. La modifica della legge regionale 16, approvata lo scorso agosto dal Consiglio regionale, con disposizioni relative ad un segno distintivo per i prodotti agroalimentari isolani. Le variazioni sono state approvate nel corso dell’ultima seduta dell’assemblea di via Roma, a seguito di un acceso scontro in aula.

“Con queste modifiche – sottolinea Modesto Fenu, leader del Movimento Sardegna Zona Franca – la nostra Isola subisce uno smacco ed una beffa inaccettabili. La Regione Sardegna, di fatto, rischia di certificare i prodotti isolani realizzati oltre Tirreno o all’estero, anche con materie prime non sarde. E’ necessario reagire immediatamente a questo ulteriore schiaffo contro le nostre specificità. Occorre una mobilitazione di tutte associazioni di categoria per far sentire il grido d’allarme contro questo sopruso”. Un duro colpo per l’agricoltura e l’economia dell’isola. “Anche perché – aggiunge Fenu – una possibilità data ad altre Regioni e Paesi Europei viene negata alla Sardegna. Appare dunque chiara la volontà di limitare la nostra autonomia statutaria”.

Tutti i dettagli e le criticità della legge verranno poste in evidenza nel corso della conferenza stampa di martedì 9 dicembre, con inizio alle 10, nella Sala stampa del Consiglio Regionale di via Roma a Cagliari, convocata dai gruppi Udc, Partito sardo d’Azione e Gruppo Sardegna. Nel corso dell’incontro con i giornalisti delle testate nazionali e regionali si parlerà della questione riguardante l’approvazione della normativa regionale in materia di Agricoltura, sviluppo rurale, agrobiodiversità, marchio collettivo e distretti. Alla conferenza stampa parteciperanno i Consiglieri Regionali Gigi Rubiu (capogruppo Udc), Angelo Carta (Psd’Az) e Modesto Fenu (Sardegna Zona Franca). Sono invitate a partecipare tutte le associazioni di categoria del settore agricolo. Com-red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »