Press "Enter" to skip to content

Carabinieri Nas Cagliari: tre persone cinesi deferite all’Autorità Giudiziaria ed Amministrativa per commercio di oggetti vari pericolosi per la salute dei consumatori.

Dalla fine del mese di novembre ad oggi, a Cagliari ed hinterland, nell’ambito dei servizi disposti per contrastare la vendita di oggetti pericolosi per la salute dei consumatori, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Cagliari, agli ordini del comandante, Capitano Davide Colajanni, hanno segnalato alle competenti Autorità Giudiziaria ed Amministrativa tre cinesi titolari di due ditte di vendita all’ingrosso.

I militari, dopo un’attenta attività info-investigativa, hanno ispezionato le sedi delle due rivendite ed i relativi magazzini di stoccaggio delle merci rinvenendo al loro interno numerosissimi oggetti considerati, dalla leggi in materia, pericolosi per la salute dei consumatori.

Tra le merci illegali sono state poste sotto sequestro penale ed amministrativo 7.700 giocattoli, oggetti ed articoli decorativi natalizi, 14.200 articoli elettrici vari, tra cui moltissime luminarie per addobbi natalizi, 10.000 costumi di carnevale, 7.600 confezioni di colla altamente tossica, 2.600 prodotti cosmetici il tutto per un valore commerciale complessivo di circa € 300.000.

I vari articoli sono risultati non conformi poiché privi delle informazioni obbligatorie e delle avvertenze di utilizzo in lingua italiana, sprovvisti di marcatura CE, certificazioni di conformità, documentazione tecnica e del responsabile dell’immissione in commercio, totalmente mancanti della composizione chimica, delle informazioni di pericolosità delle avvertenze e modalità d’uso e del simbolo di tossicità.

Al momento proseguono, comunque, ispezioni ed attività di controllo mirate al fine di verificare la regolarità delle merci in vendita presso altri esercizi commerciali, anche gestiti da cittadini cinesi, al fine di scongiurare la commercializzazione di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute, soprattutto con l’approssimarsi delle festività natalizie.
Quindi sono state denunciati una donna 48enne, amministratore unico della ditta “Huayi S.R.L.” con sede a Cagliari in viale Elmas, un’altra donna di 22 anni, Procuratore Speciale Della Ditta “Huayi S.R.L.” Ed Infine Una 69enne, Amministratore Unico Della Ditta “XIADAN S.R.L.” con sede a Cagliari in via del Fangario.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »