Ci sono feriti tra i manifestanti pro-Unione europea che in piazza Indipendenza (Maidan Nezalezhnosti) a Kiev stanno fronteggiando circa 500 poliziotti in assetto antisommossa. La polizia, infatti, è entrata nella notte in piazza Indipendenza e le ruspe hanno cominciato a smantellare le barricate. Una dottoressa di un'ambulanza ha detto all'agenzia di stampa Ansa di aver soccorso personalmente almeno 25 persone.
La promessa: "Saremo in milioni". Lo ha detto uno dei leader dell'opposizione al governo ucraino, Arseniy Yatsenyuk, ha annunciato una nuova manifestazione "di milioni" di persone in piazza Maidan (Indipendenza) a Kiev, dopo l'assalto della polizia al luogo simbolo della mobilitazione pro-europea. "Noi non perdoniamo: domani qui ci saranno milioni di persone ed il regime crollerà", ha gridato dal palco il responsabile del partito di Yulia Tymoshenko.
L'Unione europea ha chiesto alle autorità ucraine di evitare qualsiasi "ricorso all'uso della violenza contro normali cittadini", dopo l'ingresso della polizia in piazza Maidan (Indipendenza) a Kiev. In una dichiarazione postata sulla sua pagina Facebook, la delegazione Ue in Ucraina afferma di "cercare di contattare" le autorità ucraine.
Dal canto suo Washington "esprime il suo disgusto per la decisione delle autorità ucraine di rispondere alla manifestazione pacifica in piazza Maidan a Kiev con polizia antisommossa, ruspe e manganelli, piuttosto che con il rispetto per diritti democratici e la dignità umana", ha detto il segretario di Stato Usa John Kerry. "Questa risposta non è né accettabile né un bene per la democrazia".