Sono critiche le condizioni di salute dell'ex pilota di Formula Uno, Michael Schumacher, caduto ieri mattina dagli sci durante un fuori pista a Meribel in Francia. L'ex ferrarista è ricoverato in coma all'ospedale di Grenoble e proprio oggi, alle 11, il personale sanitario terrà una conferenza stampa per dare gli ultimi aggiornamenti. Schumacher, immediatamente sottoposto a intervento neurochirurgico, ha battuto violentemente la testa, protetta dal casco, contro una roccia mentre stava sciando con il figlio 14enne.
Ieri in serata l'ospedale ha diffuso una nota affermando che al suo arrivo nella struttura, Schumacher "soffriva di un trauma cranico grave, con annesso coma, per il quale si è reso necessario un immediato intervento neurochirurgico". Il 7 volte campione del mondo è ora in prognosi riservata. Accanto a lui ci sono la moglie e i figli. Secondo l'emittente Rmc sarebbe arrivato anche il professor Gerard Saillant, un luminare amico del tedesco, che lo operò nel 1999 dopo l'incidente di Silverstone. Vicino all'ospedale si è radunata una folla di persone in attesa di notizie.
Il 44enne pilota tedesco dopo la caduta era stato immediatamente soccorso e portato via con un elicottero dei soccorsi aerei francesi all'ospedale di Moutiers. Viste le sue condizioni, si è ritenuto opportuno spostarlo ancora, verso Grenoble.
Felipe Massa, ex compagno di scuderia di Schumacher, affida a Twitter il suo pensiero e suoi auguri per lui: "Sto pregando Dio per proteggerti fratello! E mi auguro una tua pronta guarigione Michael!". Messaggi di solidarietà al campione anche da Grosjean e Brundle. Olivier Panis, che vive a Grenoble, è al suo fianco in ospedale.
"E' la corsa più dura ma Schumi vincerà di nuovo", ha twittato in serata Giancarlo Fisichella, ex rivale del tedesco. Il collega e connazionale Nick Heidfeld ha detto che spera di ricevere presto qualche buona notizia.