Press "Enter" to skip to content

Giovane pregiudicato di Cagliari arrestato dagli agenti delle Volanti per rapina aggravata in concorso, lesioni e resistenza a P.U.

Gli agenti della Squadra Volanti di Cagliari hanno arrestato Thomas Cardia, di 36 anni, per rapina aggravata in concorso, lesioni e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Nella serata di ieri, intorno alle ore 17.00, il Centro Operativo ha diramato la nota che era in corso un’aggressione in strada a danno di una donna che era stata scaraventata a  terra e che gli autori del gesto stavano fuggendo a piedi verso la Via Bellini.

I poliziotti hanno raggiunto immediatamente la Via Cimarosa dove hanno preso contatto con la signora che ha riferito di essere stata aggredita alle spalle da un individuo che, dopo averla scaraventata violentemente a terra, si era impossessato della borsa che portava a tracolla.

Diversi testimoni hanno descritto dettagliatamente l’autore della rapina indicando che l’uomo si era dileguato verso la Via Bellini inseguito da un ragazzo che aveva assistito alla scena. Questo giovane durante la corsa ha contattato il 113 e, in linea con l’operatore, ha fornito in tempo reale gli spostamenti del rapinatore. Durante l’inseguimento il giovane ha urlato al rapinatore di lasciare la borsetta ma in tutta risposta ha ricevuto delle minacce, manifestate mediante l’esibizione di un coltello e accompagnate da frasi intimidatorie.

Il giovane, vedendo il coltello, ha desistito per qualche istante continuando però a fornire indicazioni sull’evento e riferendo che il rapinatore aveva raggiunto un complice con il quale era dileguato in direzione della fermata metropolitana di Largo Gennari.

Il Centro Operativo, in costante contatto con il giovane, ha coordinato le Volanti facendole confluire nella zona. Un equipaggio ha quindi raggiunto Largo Gennari, dove ha notato l’individuo segnalato correre portando al seguito una borsa da donna. Il Capo Equipaggio, sceso velocemente dall’auto di corsa ha raggiunto il rapinatore e, dopo aver ingaggiato una colluttazione, è riuscito ad immobilizzarlo ed identificarlo. È risultato essere una vecchia conoscenza delle forze dell’ordine per i suoi precedenti per gravi reati contro il patrimonio nonché sottoposto alla misura detentiva degli arresti domiciliari.

All’interno della borsa, recuperata dagli agenti, è risultato esserci la somma di 40 euro mentre alcuni oggetti contenuti all’interno erano già stati restituiti alla signora da alcuni passanti presenti sul luogo della rapina.
Il Cardia condotto negli uffici della Questura è stato poi dichiarato in arresto e su disposizione del  P.M. di turno il giovane è stato accompagnato e rinchiuso nel carcere cittadino di Buoncammino.

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »