Mancano alcuni mesi alla presidenza italiana del Consiglio Ue, ma Letta ha già le idee chiare. Tra luglio e dicembre 2014, la leadership di Roma "sarà basata sulla parola d'ordine crescita", sottolinea il presidente del Consiglio in conferenza stampa a Dublino.
Letta sottolinea: "Sarà la prima presidenza della prossima legislatura europea dopo una legislatura tutta basata sull'austerità. Noi vogliamo che inizi una legislatura basata sulla crescita, a cominciare dalla lotta alla disoccupazione giovanile".
Quanto all'immigrazione, Letta ricorda che l'Italia "ha salvato 1800 persone dall'inizio dell'operazione Mare Nostrum: 900 erano in pericolo vita, avremmo avuto altri 900 morti", ha rimarcato il premier. Ecco perché "non è sufficiente".
Commentando la decisione della Bce, il presidente del Consiglio poi rimarca: "E' una grande notizia quella di oggi. La Bce ha a cuore le sorti della crescita e della competitività dell'Europa. E' una scelta importante e positiva, mirata a contrastare il rafforzamento abnorme dell'euro. Consentirà un riequilibrio del rapporto tra euro e dollaro".
In un'intervista con l'Irish Times, il corrispondente del quotidiano irlandese chiede a Letta: "Sa cosa dicono le cancellerie europee di lei dopo il voto di fiducia e il faccia a faccia che ha avuto con Silvio Berlusconi?" Lui risponde con una battuta: "Si, dicono che Letta ha 'balls of steel', le palle d'acciaio". Nell'articolo, si ricostruisce il suo incontro con il presidente del Consiglio e come la sua notorietà nell'Unione europea sia cresciuta dopo il voto di fiducia in Parlamento. Prima, scrive il quotidiano, "solo poche persone fuori dall'Italia avevano sentito parlare" di lui.