I militari della Guardia di Finanza del comando provinciale di Oristano, a conclusione di una vasta operazione antidroga denominata “Shangri-La”, che ha portato nel carcere di Massama, Cristian Careddu, di 35 anni, di Cabras, Matteo Concu, di 26, di Cabras, Francesco Solinas, di 20, Vincenzo Sottile, 273nne, di Nurachi e Claudio Mattana, di 27 anni, di Cabras, tutti accusati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Il quintetto aveva organizzato in provincia, un vero e proprio market della droga dove si spacciava eroina, cocaina e hashish, a consumatori abituali di Oristano e Cabras.
L’attività di spaccio era stata ben organizzata: acquisto degli stupefacenti all’ingrosso a Cagliari, spaccio al dettaglio attraverso una rete di “collaboratori” e vendita, in certi casi anche a credito.
Gli investigatori delle Fiamme Gialle oristanesi, in oltre tre mesi di indagini, coordinate dalla Procurar della Repubblica di Oristano, hanno sorvegliato, intercettato e documentato più di 40 “viaggi” di approvvigionamento ed intervenendo in diverse occasioni anche con la collaborazione con altre forze di polizia per sequestrare la droga e per arrestate in flagranza di reato alcuni “pusher” utilizzati per le consegne.
Alla fine delle indagini è stato possibile da parte dei finanzieri, individuare complessivamente 28 persone a vario titolo coinvolte in attività illecite e fornito alla Procura gli elementi necessari per chiedere ed ottenere dal Gip le cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti dei cinque principali responsabili dell’attività di spaccio. Quindi questa mattina all’alba sono stati tutti eseguiti.