Press "Enter" to skip to content

Giunta elezioni Senato: sì a decadenza Berlusconi

La giunta per le elezioni del Senato vota per la decadenza di Silvio Berlusconi da senatore. Lo ha annunciato dopo 6 ore di camera di consiglio il presidente Dario Stefano che rientrando brevemente in seduta pubblica comunica che la giunta ''ha deciso a maggioranza di proporre all'assemblea del Senato di deliberare la mancata convalida dell'elezione di Silvio Berlusconi a senatore''.

Ora, ha spiegato ancora Stefano, la ''relazione scritta contenente le motivazioni della decisione sarà sottoposta alla giunta nella prossima seduta, onde poter essere presentata al Senato entro il termine previsto di 20 giorni dall'adozione della decisione''.

Il presidente della Giunta Dario Stefàno non ha accolto la richiesta del Pdl di sospendere la camera di consiglio sulla decadenza di Silvio Berlusconi a causa del post su Facebook del commissario M5S Vito Crimi perché "è previsto ciò li si possa fare solo per cause di forza maggiore o in caso di guerra" e perché comunque "mi sono sembrate sufficienti le spiegazioni che Crimi mi ha dato". Anche se "ho voluto richiamare tutti i commissari - ha riferito lo stesso Stefàno, letta la decisione della Giunta - a evitare di incorrere in incidenti durante la camera di consiglio" "Crimi, in ogni caso - ha sottolineato Stefàno- mi ha dimostrato essere stato da lui postato qualcosa di cui non era l'autore principale e comunque pubblicato in precedenza e non durante i lavori della Giunta. E "questo mi è sembrato sufficiente per ritenere non doversi sospendere una seduta e interrompere i lavori"