Press "Enter" to skip to content

Arrestati due pregiudicati per furto aggravato e resistenza e violenza a P.U.

Gli agenti della Squadra Volanti della Questura di Cagliari, hanno arrestato con l’accusa di furto aggravato in concorso, Francesco Marchesani , di 30 anni, di Chieti e Mirko Carta, (accusa anche di resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale) di 41 anni, di Cagliari, entrambi con numerosi precedenti penali.

I pregiudicati, verso le ore 04.00 di questa mattina, su disposizione del Centro Operativo, un equipaggio della Squadra Volante si è portato in Via Del Sole ove era stata segnalata la presenza di due individui sospetti che si erano introdotti in una cartoleria per poi spostarsi nella salumeria ubicata a pochi metri di distanza.

Giunti sul posto, gli Agenti hanno accertato che i ladri si erano già allontanati, e le immediate ricerche hanno permesso di individuarli nella Via Favonio, mentre trasportavano una valigia e vari sacchi in plastica. I due, alla vista della vettura della Polizia sono fuggiti verso un  piccolo parco antistante abbandonando la refurtiva e arrampicandosi in un muro di cinta condominiale. Uno dei ladri è riuscito a scavalcare e superare la recinzione mentre il secondo giovane è stato bloccato ed identificato per Marchesani.

Le ricerche del fuggiasco all’interno del cortile condominiale hanno permesso agli Agenti di ritrovalo, nascosto all’interno di un grosso e fitto cespuglio, dove l’uomo, completamente bagnato a seguito del contatto con l’erba umida appena innaffiata, è stato invitato ad uscire dai poliziotti ma questi si è rifiutato categoricamente dicendo che stava riposando. Ma comunque è stato bloccato e arrestato.

In seguito, durante la perquisizione personale di Carta ha permesso di recuperare, nella tasca del pantalone, la somma di 50,00 euro in monete. Le buste in plastica, abbandonate dagli arrestati e recuperate, contenevano altri 50,00 in monete, 135 Gratta e Vinci di diversa caratura e, nella valigia rinvenuta, vi erano 280 pacchetti di sigarette di varie marche.

Da un controllo presso la cartoleria – Tabacchi oggetto del furto, gli agenti hanno appurato che i due ladri, dopo aver sabotato gli impianti di video sorveglianza e di allarme strappando i relativi cablaggi e divelto il lucchetto posto nella serranda, hanno sollevato quest’ultima eseguendo un foro per poter accedere al locale.

Il proprietario della cartoleria-tabacchi, giunto successivamente sul posto, ha confermato la mancanza di numerosi pacchetti di sigarette, gratta e vinci e del fondo cassa costituito da monete per un totale di circa 100,00 euro.
Dell’arresto è stata data immediata comunicazione al P.M. di turno, il quale ha disposto che i due fossero trattenuti presso le camere di sicurezza della Questura in attesa del processo per direttissima previsto per oggi.