Ieri "Letta ha parlato di umiliazione, io aggiungerei che è stato anche un colpo alla schiena per l'Italia che lavora, che cerca di uscire dalla crisi". Così il segretario del Pd, Guglielmo Epifani, alla direzione del partito in corsa a Roma commenta la decisione del Pdl di rassegnare le dimissioni in difesa di Berlusconi.
Epifani, aprendo i lavori, accusa Berlusconi e Pdl: "Stanno scherzando con il fuoco. Una crisi ora è da irresponsabili. Siamo alla fine della caduta e il Pdl, giocando con il fuoco, sta rischiando di far precipitare di nuovo la situazione economica".
Il segretario del Pd lancia un appello al presidente del Consiglio Enrico Letta: "Il governo ha una via obbligata dopo quello che è successo. Dopo avere incontrato il Presidente della Repubblica, Letta deve aprire in Parlamento un chiarimento risolutivo".
La direzione Pd si è conclusa dopo un'ora di lavori con l'approvazione delle regole che danno ufficialmente il via al congresso. Rimane confermata, dunque, la data dell'8 dicembre per le primarie che eleggeranno il nuovo segretario.